Tra i segmenti A e B a partire da 11.480 euro
Dalla Formula E a Roma, dovʼè uno dei team protagonisti e ha fatto una gran bella figura con Rosenqvist (superpole e leader per metà gara), a Milano per presentare un modello nuovo e originale. Stiamo parlando di Mahindra, uno dei due colossi automobilistici indiani (lʼaltro è Tata Motors), che lancia in Europa il city Suv compatto KUV100.
Un modello esotico e di buon appeal estetico, perfetto per inserirsi tra i segmenti A e B e quindi ideale soprattutto per i mercati italiano e spagnolo. A guardare la vettura si capisce che Mahindra ha fatto le cose proprio per bene, lasciandosi anche guidare dal know-how europeo (è il socio di maggioranza di Pininfarina). KUV100 è lʼautomobile giusta per entrare in un mercato dove finora la presenza del brand indiano è stata marginale. Lungo appena 3,7 metri, con 5 porte e un abitacolo a 5 posti, ha unʼaltezza da terra di 170 mm e una posizione di guida conseguentemente alta. Insomma un vero piccolo Suv metropolitano, anche nel look muscolare che mostra i paraurti bicolore con parasassi, le modanature laterali protettive delle portiere e il portellone color alluminio.
Pur a trazione anteriore, Mahindra KUV100 è capace di affrontare senza difficoltà le strade spesso dissestate delle nostre città, nonché tratti in fuoristrada leggeri. Supera angoli d’attacco di 20 gradi e dʼuscita di ben 29 gradi, per dossi fino a 16,4 gradi. In più è piccolo e facile da parcheggiare, anche perché le manovre si avvalgono di un sistema EasyParking automatizzato. Il motore è il 3 cilindri a benzina 1.2 da 82 CV, un Euro 6 che può essere guidato anche dai neopatentati. Ha doppia fasatura variabile VVT ed esprime una buona coppia massima di 115 Nm a 3.500 giri, avvalendosi di un cambio manuale a joystick.
In Italia è venduto in due allestimenti: K6+ e K8, e il rapporto qualità/prezzo è un altro motivo dʼinteresse. La prima versione costa 11.480 Euro, la seconda 12.700 Euro. La promozione lancio prevede un bonus sconto di 1.000 Euro, mentre standard è la garanzia per 3 anni o 100.000 km, che può essere estesa fino a 5 anni. Inclusa anche lʼassistenza stradale per 3 anni.