La casa italiana ha aperto gli ordini della Grecale Folgore, per questo vi proponiamo uno sguardo attento al listino, per scoprire i particolari che si nascondono dietro i prezzi ufficiali.
© Ufficio stampa Maserati
Maserati ha dato il via alla commercializzazione in Europa del suo primo Suv 100% elettrico, che in listino affiancherà le versioni mild hybrid e quelle con il motore V6, ma per il brand italiano le buone notizie non sono finite qui.
La Folgore si pone al vertice del listino della famiglia Grecale, con un prezzo di partenza pari a 127.100 euro. Tra i colori, di serie, è previsto il bianco pastello, ma la sua carrozzeria può adottare anche vernici metallizzate, come il Blu Intenso, il Grigio Lava, il Bianco Astro e il Nero Tempesta...a tutto il resto penserà il programma "FuoriSerie", che rende ogni Maserati un pezzo unico. La Suv full electric è mossa da due motori, montati uno per asse, per una potenza complessiva di 410 kW (558 CV) e 820 Nm di coppia. Grazie a questo powertrain, la Grecale Folgore è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h.
© Ufficio stampa Maserati
Ci sono dei particolari che rendono la Grecale Folgore riconoscibile rispetto alle altre, per esempio le pinze dei freni sono di color rame mentre finiture nero lucido sono applicate sulle plastiche della carrozzeria. In abitacolo la dotazione di serie prevede i sedili elettrici e riscaldabili, le finiture in fibra di carbonio per la plancia, le luci ambientali, il volante sportivo a regolazione elettrica e la pedaliera in alluminio. La strumentazione davanti agli occhi del guidatore è digitale e inserita in uno schermo da 12,3”, grande come quello dell'infotainment, mentre lo schermo da 8,8” ospita i comandi della climatizzazione. Sulla Grecale Folgore c'è la guida assistita di livello 2, oltre a sospensioni ad aria e ai cerchi da 20”. Chi sceglie la Grecale Folgore con i cerchi da 19" come optional può richiedere la trazione integrale disinseribile (2.562 euro), così come si può avere l’impianto audio con 21 altoparlanti (2.684 euro) al posto di quello di serie, un Sonus Faber da 14 altoparlanti.
© Ufficio stampa Maserati
Una recente nota di Stellantis afferma che tutti i modelli Maserati, in produzione e futuri, sono e saranno 100% disegnati, sviluppati e prodotti in Italia. Per il nostro Paese è una bella notizia, legata anche ai numeri di tutto rispetto che il marchio nostrano fa registrare con la sua gamma, distribuita in 70 Paesi nel mondo, con un tasso di esportazione dell'86%.
© Ufficio stampa Maserati