Maserati ha deciso di cancellare il progetto della variante full electric della MC20, ovvero della Folgore. Ecco il motivo.
© Ufficio stampa Maserati
A Modena hanno ufficialmente riconosciuto inutile spendere soldi per produrre una supercar elettrica che avrebbe poi avuto una domanda di acquisto molto scarsa. La Maserati MC20 Folgore non avrà un futuro: secondo la Casa del Tridente, chi apprezza le supersportive non è interessato al mondo dell'auto elettrica.
Avete presente la Maserati MC20? Pensiamo proprio di sì, è impossibile non riconoscerla: il mercato era in attesa della variante totalmente elettrica, che però non si farà. Così, la tanto attesa Folgore resta soltanto un'idea e secondo quanto riferito dal marchio italiano, per il suo debutto non c'era la fila tanto sperata. Nonostante si trattasse di uno dei sei modelli elettrici Maserati previsti per l’anno prossimo, farcito di tanta potenza e stile simile all’attuale MC20 con motore V6, in generale il futuro delle supercar del Tridente sembra aver preso un'altra strada, che non sarà più quella del radicalismo elettrico.
© Ufficio stampa Maserati
Dunque, quello che manca secondo la Maserati è l'interesse commerciale per le sportive elettriche, situazione che non desta alcuna preoccupazione per il resto della famiglia MC20, compresa la nuova GT2 Stradale, entrambe regolarmente prodotte nello stabilimento di Modena. Cambia però la strategia d'elettrificazione: zero full electric sulle supersportive, mentre in listino la Maserati proporrà motorizzazioni a benzina, ibride mild ed elettrico puro solo sulle GranTurismo, GranCabrio e Grecale Folgore.
© Ufficio stampa Maserati
Il 2024 per Maserati non è stato un buon anno: il marchio italiano ha venduto solo 11.300 veicoli in tutto il mondo, unità che hanno significato un calo del 57% rispetto all'anno precedente. Riportiamo le dichiarazioni di un portavoce di Maserati, riportate da diverse testate automotive: "Maserati sta attraversando una fase importante del suo percorso. Se da un lato il 2024 ha portato con sé delle sfide, dall'altro questi risultati riflettono una trasformazione a livello industriale piuttosto che una mancanza di forza nel DNA di Maserati. Mentre i settori del lusso e dell'auto si evolvono, Maserati sta adottando misure ponderate per rafforzare il proprio futuro.
© Ufficio stampa Maserati
Con un piano chiaro in atto, il 2025 sarà un anno importante, caratterizzato dal lancio di prodotti chiave, da iniziative commerciali regionali e dall'“Anno del Tridente”, che celebrerà un secolo del nostro iconico logo. Con la dedizione alla qualità e all'esperienza del cliente, Maserati sta lavorando con i suoi dipendenti e partner per costruire una solida base per il futuro."