Il ritorno della GranTurismo
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Una coupé dalle linee classiche e sportive al tempo stesso, che sa coniugare bellezza e dinamicità
Qualche giorno fa era stata vista per le strade di Modena e, certo, non è passata inosservata. Maserati ha così rotto gli indugi e ha svelato la nuova coupé GranTurismo, che avrà anche una variante 100% elettrica denominata Folgore (come per il Suv Grecale). Bellissima è dir poco di questa coupé classica e sportiva al tempo stesso, capace di coniugare bellezza e dinamicità.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sviluppata presso il Maserati Innovation Lab e prodotta nel polo produttivo di Mirafiori, la nuova Maserati GranTurismo incarna a meraviglia il concetto dellʼ“Italian luxury performance”. Mantiene inalterate le proporzioni delle classiche coupé a due porte della Casa modenese, con il cofano lungo, la linea bassa e slanciata che limitano lʼaltezza a 1,35 metri e il corpo centrale intersecato dai quattro parafanghi (il cosiddetto “cofango”). Ampio uso è stato fatto di materiali leggeri come l’alluminio e il magnesio, che insieme agli acciai alto performanti hanno permesso di raggiungere livelli di peso da record per la categoria, a tutto vantaggio delle prestazioni.
La nuova coupé del Tridente è equipaggiata con il motore V6 Nettuno 3.0 Twin Turbo in due declinazioni: la Modena da 490 CV e la Trofeo che di potenza eroga ben 550 CV! Poi cʼè la GranTurismo Folgore, tutta elettrica, con batteria da 92,5 kWh a 800V e tre potenti motori elettrici a magneti permanenti da 300 kW (uno anteriore e due posteriori), che lavorando in sinergia riescono a produrre fino allʼequivalente di 760 CV alle ruote. Un powertrain che deriva dalle tecnologie che Maserati adotterà il prossimo anno nel Mondiale di Formula E.
All’interno è unʼesplosione di contenuti digitali, che stravolgono i concetti di stile rispetto alle coupé passate del brand, e lʼassenza della leva del cambio allarga le opportunità di design. Cʼè il sistema Multimediale MIA con interfaccia integrata touch, il digital clock a tre quadranti e con 4 animazioni dinamiche: bussola, misuratore della forza G, acceleratore e cronometro. L’Head-up Display è optional e lʼassistente vocale scelto è Alexa. Da Sonus faber arriva poi un impianto audio premium 3D e un’esperienza sonora immersiva, che nella versione top arriva fino a 19 speakers e 1195 watt di potenza.
Al lancio Maserati GranTurismo è disponibile anche nella versione Launch Edition PrimaSerie 75th Anniversary, edizione a tiratura limitata che celebra i 75 anni delle coupé Maserati. Arriverà a metà 2023, prezzi non ancora ufficializzati.