Ecco le immagini del nuovo CX-60
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Arriva sui mercati europei il nuovo, grande Suv Mazda CX-60, che è anche il primo modello ibrido alla spina della Casa di Hiroshima
È pronto per sbarcare sui mercati europei il nuovo Suv Mazda CX-60, che è anche il primo modello plug-in hybrid del brand. Costruito su una piattaforma produttiva nuova, il grande Suv “alla spina” giapponese propone una combinazione fra motore termico e motore elettrico che sviluppa fino a 241 kW di potenza (327 CV) e 500 Nm di coppia, ciò che ne fa il Suv Mazda più potente di sempre.
Passato il primo secolo di vita, Mazda sta ammodernando il proprio background industriale. Lo fa con i modelli elettrificati, come il Suv elettrico MX-30, prossimo al restyling, e appunto il CX-60 benzina/elettrica ricaricabile, ma annunciando inoltre di puntare alla neutralità da CO2 entro il 2050. Una modernità che non trascura gli aspetti storici più vivi delle Mazda e questa CX-60 lo dimostra, soprattutto per la raffinata maestria artigianale giapponese che combina fra loro materiali come il legno dʼacero, la pelle nappa, i tessuti intrecciati sensibili ai cambiamenti di luce. Di grande ispirazione è stata pure lʼarte della rilegatura (Musubu), servita per la particolare cucitura del cruscotto.
Mazda CX-60 Phev (Plug-in electric vehicle) è dotata di un powertrain che combina il motore 4 cilindri benzina Skyactiv-G 2.5 a iniezione diretta da 175 CV con un potente motore elettrico da 129 kW (equivalenti a 175 CV). Le sconfinate prestazioni assicurate dai 327 CV di potenza e 500 Nm di coppia complessive sono gestite da un nuovo cambio automatico a 8 rapporti e da una batteria ad alta capacità da 355 V e 17,8 kWh. Il grande Suv è anche dotato di trazione integrale a gestione elettronica, eppure limita in consumi medi di benzina a soli 1,5 litri/100 km, per emissioni di CO2 di soli 33 g/km nel ciclo combinato WLTP.
Il baricentro basso e le evolute sospensioni stabilizzano lʼassetto dellʼimponente Suv, che si pone un gradino sopra il modello CX-5, peraltro fiero di un notevole successo in Europa. Quanto al CX-60, marciando soltanto in modalità elettrica percorre fino a 63 chilometri. Già nota la forbice di prezzi di Mazda CX-60 Phev in Italia, compresa tra 49.950 e 55.850 euro.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa