Mazda CX-60 PHEV
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Mazda lancia sui mercati europei il grande Suv CX-60, che è anche il suo primo modello plug-in hybrid
Mazda lancia sui mercati europei il grande Suv CX-60, che è anche il suo primo modello plug-in hybrid. Costruito su una piattaforma produttiva nuova, lʼinedito CX-60 propone una combinazione fra motore termico e motore elettrico che sviluppa fino a 241 kW di potenza (327 CV), ciò che ne fa il Suv Mazda più potente di sempre.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La trazione ibrida elettrica ricaricabile aggiunge così un nuovo motivo dʼattrazione al marchio di Hiroshima, celebrato per lʼemozionalità del design esterno (Kodo Design) e per la raffinata maestria artigianale giapponese nel disegno degli interni (Kaichô). Questi combinano fra loro elementi diversi per esaltare i contrasti, come il legno dʼacero, la pelle nappa, i tessuti intrecciati giapponesi sensibili ai cambiamenti di luce, i dettagli cromati. Lʼarte della rilegatura (Musubu) è stata dʼispirazione per una particolare cucitura del cruscotto.
La nuova CX-60 si basa sullʼarchitettura Skyactiv di Mazda, progettata per essere compatibile con la disposizione a motore anteriore e trazione posteriore, sebbene la versione ibrida plug-in sia a trazione integrale. Il baricentro basso e le evolute sospensioni stabilizzano lʼassetto del Suv, che vanta poi un esclusivo sistema Mazda di controllo della postura del veicolo (Kinematic Posture Control). Novità assoluta è poi il sistema di “Personalizzazione per il Conducente”, che riconosce il guidatore e gli regola in automatico la posizione del sedile, il volante, gli specchietti, lʼhead-up display e persino le impostazioni del suono e del clima in base alle sue preferenze personali.
Il powertrain di Mazda CX-60 PHEV poggia su un motore 4 cilindri benzina di cilindrata 2.5 a iniezione diretta, e vi abbina un potente motore elettrico da 100 kW, alimentato da una batteria ad alta capacità da 355V e 17,8 kWh. La potenza totale di sistema è pari a 327 CV/241 kW, per una coppia massima di ben 500 Nm che consente accelerazioni impressionanti per la mole del Suv: da 0-100 km/h in soli 5,8 secondi. Il comfort di marcia è infine assicurato dal cambio automatico a 8 rapporti. Marciando soltanto in elettrico, Mazda CX-60 PHEV offre unʼautonomia di 63 chilometri a 100 km/h di velocità massima. Il consumo di benzina nel ciclo combinato WLTP è di 1,5 litri per 100 km, con emissioni di CO2 di 33 g/km.
Tra le numerose dotazioni di sicurezza attiva, il Suv vanta il “See-Through View”, un sistema di visione a 360 gradi che amplia il campo di visibilità alle basse velocità; lʼassistente di svolta nel traffico, il rilevamento dei pedoni, lʼi-Adaptive Cruise Control (regolatore di velocità adattivo intelligente) e lʼavviso in retromarcia. Già in prevendita, la forbice di prezzi della CX-60 PHEV va da 49.950 a 55.850 euro. Fino al 31 agosto è offerta la versione “Premiere Choice” dotata di Convenience & Sound Pack più 3 tagliandi di manutenzione programmata.