Non Plus Ultra

Mazzanti Evantra Millecavalli, la nuova supercar italiana

Fantastica evoluzione dellʼAtelier di Pontedera

06 Gen 2018 - 09:22

Nella calza della Befana molto probabilmente non cʼè, ma gli appassionati di auto sportive che nel 2018 volessero farsi un “regalino” sanno che nel loro cassetto dei desideri cʼè un modello in più, bellissimo e mozzafiato. Si chiama Evantra Millecavalli ed è una supersportiva che sfodera la potenza inscritta nel nome. A costruirla è una giovane azienda tutta italiana: la Mazzanti di Pontedera.

Lo scorso anno è stato pieno di successi per lʼAtelier fondato da Luca Mazzanti. La Evantra e la Evantra 771 hanno ottenuto riscontri piacevoli laddove presentati (tra cui il Salone di Torino), ma il massimo è stato raggiunto a Le Mans, col nono posto conquistato nella mitica 24 Ore insieme al team Cetilar Villorba Corse. Per una “rookie” un risultato sorprendente. E così il 2018 di Mazzanti inizia con aspettative superbe, e la straripante “deriva” della Evantra Millecavalli, che vediamo in questo video, ne è la riprova. Tecnologie aeronautiche mischiate a quelle di Formula 1 danno vita a una sports car coi fiocchi, capace con la sua ala soffiata posteriore “Biplano” di sfrecciare oltre i 400 km/h, senza perdere aderenza.

Pesante appena 1.300 chili, la nuova supercar italiana monta un motore V8 biturbo benzina di cilindrata 7.200 cc, che eroga 1.000 CV e riesce ad accelerare da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi. Un battito di ciglia! A sostenere le performance della Evantra Millecavalli ci pensano, inoltre, gli pneumatici Pirelli Trofeo R montati su cerchi OZ anteriori da 19 pollici e posteriori da 20 pollici, oltre ad un raffinato e ultra-efficiente impianto frenante carbo-ceramico con pinze Brembo. Della Evantra Millecavalli ne saranno prodotte soltanto 25 unità, il prezzo base parte da 915 mila euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri