Mercato

Mercato dell'automobile in Italia: i dati di Dicembre 2024

A Dicembre il mercato dell'automobile ha registrato un ulteriore calo. Il 2024 ha vissuto una realtà in stallo: -0,5% rispetto al 2023, che non è stato affatto un anno da ricordare. 

03 Gen 2025 - 17:43
 © Ufficio stampa UNRAE

© Ufficio stampa UNRAE

Gli addetti ai lavori confermano che al mercato mancano almeno 300.00 immatricolazioni per un miglior "stato di salute". Anche l'immissione di automobili a zero emissioni procede a passi molto lenti, per questo anche il 2024 risulta un anno sprecato. 

I numeri di dicembre

 Nell'ultimo mese del 2024 il mercato italiano dell’auto ha totalizzato 105.715 immatricolazioni (nonostante due giorni lavorativi in più), in ribasso del 4,9% rispetto a dicembre 2023, che aveva totalizzato 111.201 unità. Nell’intero 2024, i volumi complessivi si sono attestati a 1.558.704 unità, con una contrazione dello 0,5% (pari a circa 8.000 unità in meno) rispetto al 2023 e rimanendo significativamente al di sotto dei livelli pre-pandemia: oltre 358.000 unità in meno (-18,7%) rispetto al 2019. 

La transizione verso il mondo elettrico non decolla

 Proprio così, la transizione verso una mobilità a zero emissioni non mostra segni di accelerazione: anche il 2024 è stato un anno negativo. Le immatricolazioni di vetture elettriche pure (BEV) nel mese di dicembre si sono fermate al 5,5%, in lieve aumento rispetto al 5,3% di novembre ma inferiore al 6,0% di dicembre 2023. Il 2024 si è chiuso con una quota BEV pari al 4,2%, stessa percentuale del 2023. Le auto ibride plug-in (PHEV) hanno raggiunto il 3,4% a dicembre, con un lieve incremento rispetto a novembre ma in calo su base annua, con una quota complessiva per il 2024 che si è fermata al 3,3%, inferiore al 4,4% dell’anno precedente. La quota totale di vetture elettrificate (ECV) nel 2024 si è attestata al 7,5%, contro l’8,6% del 2023.

© Ufficio stampa UNRAE

© Ufficio stampa UNRAE

Il mercato secondo le alimentazioni

 Continuando l'analisi nel dettaglio delle immatricolazioni per alimentazione, nel mese di dicembre 2024 le autovetture a benzina sono risultate in calo dell’11,6%, con una quota di mercato al 28,4%; allo stesso modo, le diesel sono calate del 18,8%, con quota al 13%. Nel cumulato annuo del 2024, le immatricolazioni di auto a benzina sono però aumentate dell’1,9% mentre quelle delle auto diesel sono scese del 21,4%, rispettivamente con quote di mercato del 29,2% e del 13,8%. Sono aumentate le autovetture mild e full hybrid del 9,3% nel mese, con una quota del 40,3%; nel cumulato hanno registrato una crescita del 10,1%, con una quota del 40%. Passiamo infine alle autovetture a gas che hanno rappresentato il 9,1% dell’immatricolato di dicembre, interamente composto da autovetture GPL (in calo però del 4,3% nel mese). Nel cumulato annuo del 2024, le auto a gas sono cresciute dell’1,2%, mentre le sole vetture a GPL sono aumentate dell’1,7%. Insieme, nel 2024, le due alimentazioni (GPL e metabno) costituiscono il 9,4% del mercato.

© Ufficio stampa UNRAE

© Ufficio stampa UNRAE

Il mercato secondo i segmenti

 L’analisi della segmentazione ha messo in mostra nell’intero 2024 una flessione delle berline del segmento A, a fronte di una crescita dei SUV, rispettivamente al 9,7% e al 2,2% di share. Un aumento interessa anche il segmento B, con le berline al 20,7% e i Suv al 28,0%. Nel segmento delle medie (C) sono calate sia le berline, che si fermano al 4,6% di quota, sia i Suv al 19,4%. Sono risultate stabili in quota le berline del segmento D, all’1,0%, mentre si è notata la discesa dei Suv al 6,2% del totale. È stata buona la crescita per le berline e i Suv nell’alto di gamma, rispettivamente allo 0,2% e all'1,6% di quota. Infine, le station wagon rappresentano il 3,5% del totale, gli MPV il 2,1% e le sportive lo 0,7%.

© Ufficio stampa Polestar

© Ufficio stampa Polestar

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri