Continua la crescita delle unità vendute in Europa rispetto allo scorso anno. Per la prima volta le elettriche superano il 20% di quota. Positivo anche il consuntivo nei primi otto mesi dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2022.
© ACEA
E fu così che il mercato europeo dell'auto segnò il suo il tredicesimo mese consecutivo di crescita. Infatti, anche nel passato mese di agosto, secondo i dati diffusi dall’Acea, le immatricolazioni nell'area Ue, Paesi Efta e Regno Unito sono aumentate del 20,7% rispetto allo stesso periodo del 2022, grazie all'immatricolazione di 904.509 unità.
Se poi prendiamo in analisi i dati dei primi otto mesi del 2022 e li confrontiamo con quelli registrati tra gennaio e agosto 2023, scopriamo che l'andamento risulta positivo con un +17,9%, grazie al contributo raggiunto con le 8.516.943 immatricolazioni, rispetto alle 7.266.618 dello scorso anno. Ancora migliore la notizia che vede l’aumento delle immatricolazioni in tutti e quattro i maggiori mercati d'Europa: prima la Spagna (+20,5), seconda l'Italia (+20,2%), poi la Francia (+16,6%) e la Germania (+16,5%).
Se spostiamo l'analisi sulla scelta fatta dagli europei in merito all'alimentazione scelta, allora si nota immediatamente un dato che sembra essere entrato di diritto già nella storia del mercato dell'auto. Infatti le auto elettriche per la prima volta hanno superato la soglia del 20% di quota di mercato e con un 21,7% si posizionano al terzo posto, scalzando in classifica (per la seconda volta di seguito) le unità diesel, che hanno fatto segnare una quota dell'11,5%. Tra le più scelte si confermano le automobili a benzina, con una quota del 32,9%, seguite dalle ibride (mild hybrid e full hybrid) con un 24,1%, mentre le plug-in hybrid si sono fermate al 7,4%. Sotto la voce "altre alimentazioni" sono racchiuse le Gpl, metano, etanolo e idrogeno, che hanno fatto registrare un 2,1%.
Classifica per alimentazione nel periodo Gennaio - Febbraio 2023
© ACEA
Se invece entriamo un po' più nel dettaglio, ci si domanda quali performace hanno ottenuto le case automobilistiche. In testa alla classifica dei costruttori c'è il Gruppo Volkswagen, con 240.482 auto vendute (+20,5%), inseguito da Stellantis con 145.392 auto (+6,3%), mentre chiude il podio il Gruppo Renault, fermo a quota 79.467 vetture (+22,1%). Appena fuori dai tre gradini del podio troviamo "l'accoppiata" Hyundai-Kia, con 76.631 auto (+5,6%). Osservando con più attenzione, notiamo quali sono stati i singoli brand a performare maggiormente: si segnala l'ottimo andamento di Jeep (+94,6%), ma la crescita più evidente l'ha fatta segnare Tesla, che ha venduto 34.088 auto e ha scritto una crescita del 242,5%. Bene anche Lexus con un +93,7%, Suzuki con un +67,2% e Volvo con un +42%.
Classifica dei gruppi automobilistici nel periodo Gennaio - Febbraio 2023