Nel primo semestre 2022 le vendite di moto, ciclomotori, scooter a emissioni zero sono aumentate dellʼ82,2% rispetto a un anno fa
La transizione energetica è in atto, vigorosa, e i numeri della nuova mobilità ne sono la conferma. In Italia il mercato delle due ruote elettriche è in continua ascesa, nel primo semestre 2022 le vendite di moto, ciclomotori, scooter a emissioni zero sono aumentate dellʼ82,2% rispetto ai primi 6 mesi dello scorso anno.
Certo i volumi sono ancora limitati, ma unʼespansione così marcata delle elettriche si staglia nel confronto al -3% del mercato totale delle due ruote in Italia. Secondo lʼANCMA ‒ lʼAssociazione di Confindustria che riunisce i produttori di moto e biciclette ‒ oggi la quota mercato delle due ruote elettriche vale il 5,3% del mercato italiano. Gli scooter elettrici immatricolati nei primi 6 mesi sono stati 5.315 scooter, vale a dire il 93,4% in più di un anno fa; i ciclomotori elettrici sono stati 3.463, +77,4% rispetto allʼanno scorso; le moto elettriche sono 393 moto (+18%), mentre stabile si mantiene il settore delle ebike, che però ha avuto già negli anni scorsi i suoi elevati trend di crescita.
© Ufficio stampa
Allʼinterno della categoria rappresentata da ANCMA ci sono anche i quadricicli (tipo quad e categoria L che li assimila ai motocicli), quelli elettrici venduti nel semestre sono stati ben 3.301, ovvero +157,8% rispetto al primo semestre 2021. Le aziende italiane valgono il 31,3% di quota mercato complessiva. E nel frattempo anche luglio conferma il trend, le vendite di due ruote elettriche crescono del 79,4% con 2.184 nuove unità.
“Lʼindustria del settore sta rispondendo brillantemente alla crescente domanda di nuova mobilità, resa viva anche delle esigenze post pandemiche, soprattutto in ambito urbano”, ha dichiarato Gary Fabris, presidente Gruppo Veicoli Elettrici di ANCMA.