La super coupé

Mercedes AMG GT, supremazia sportiva

Bellezza in movimento, in futuro anche la 4 porte

16 Dic 2017 - 09:07

Una famiglia che va puramente ammirata, per la sua bellezza e per la dinamicità che esprime. È la gamma AMG GT, la più sportiva che il gruppo Mercedes-Benz abbia mai partorito, e anche la più affascinante. Oggi sono sei i modelli che si fregiano della firma AMG GT, di cui quattro coupé e due roadster, ma nel futuro a breve è attesa anche una esuberante carrozzeria a 4 porte.

Il principio è lo stesso che anima le creature di Affalterbach, lo storico quartier generale di AMG: “One man, One engine”. Significa che lʼassemblaggio di queste supersportive è fatto interamente a mano, con un addetto che cura e monta personalmente il motore nel cofano delle AMG GT. Il brillante 8 cilindri a V turbo benzina di cilindrata 4 litri è declinato in 4 classi di potenza: 476 CV per la versione “base”, anche se non ha niente di comune, 522 CV sulla AMG GT S, 557 CV sulla GT C e infine 585 CV (e ben 700 Nm di coppia massima) sulla punta di diamante GT R. A trazione posteriore, questa gamma di sportive stradali si avvale di un confortevole cambio automatico a doppia frizione Speedshift a 7 rapporti.

Parlare di prestazioni è quasi stucchevole. Secondo le versioni, lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h si compie dai 3,6 ai 4 secondi, e la velocità massima va dai 302 ai 318 orari, laddove è possibile raggiungere simili vette. Più interessante è sapere che già la versione AMG GT S dispone di assetto Ride Control AMG con sospensioni a regolazione elettronica, e che lʼaerodinamica si avvale del sistema attivo di regolazione dellʼaria (Airpanel), con lamelle verticali anteriori che si aprono e chiudono in circa un secondo. Lʼalettone posteriore è poi estraibile e la versione AMG GT R conta su un alettone posteriore fisso con aletta regolabile manualmente.

Quanto ai materiali, Mercedes AMG ha pensato ai più leggeri ed efficienti oggi disponibili. Il portellone posteriore è in acciaio sulla coupé, ma di uno spessore tale da risultare più leggero di un equivalente in alluminio. Il cofano bagagliaio della carrozzeria Roadster è invece in vetroresina con fibre di carbonio.

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