Mercedes AMG GT3 e Maybach Pullman
© tgcom24
© tgcom24
Un trionfo di meraviglie a Ginevra 2015
© tgcom24
Mercedes sbarca a Ginevra coi galloni di primo costruttore premium al mondo. E onora la rassegna con la gamma più ampia e articolata tra tutti: si va dalla versatilità della CLA Shooting Brake alla sportività della Mercedes AMG GT3, destinata alle gare FIA GT3, dal crossover assolutamente inedito GLE alla super limousine da sei metri e mezzo Mercedes-Maybach Pullman, fino al prototipo V-ision che sfrutta la propulsione ibrida elettrica plug-in sulla Classe V. Di tutto questo ce ne parla Paolo Lanzoni direttamente da Ginevra.
© tgcom24
© tgcom24
Qualche numero però della formidabile Mercedes AMG GT3 va dato. Il motore V8 da 6,3 litri di cilindrata deriva dalla SLS AMG GT3 ed è accoppiato a un cambio sequenziale a 6 marce montato sul retrotreno. Come già nella versione da strada, anche la GT3 presenta sospensioni a doppi bracci trasversali quasi interamente in alluminio. Il baricentro basso e la carreggiata ampia sposano la perfetta ripartizione dei pesi, garantendo un comportamento in curva preciso, grandi accelerazioni trasversali e potente trazione durante i cambi di direzione improvvisi. Lʼaltra meraviglia a Ginevra è lʼammiraglia per antonomasia: Mercedes-Maybach Pullman, erede della prima Mercedes-Benz 600 che compie 50 anni. Uno sguardo allʼauto e tutto diventa chiaro: la limousine è enorme, il suo abitacolo soddisfa qualsiasi esigenza in fatto di esclusività e lusso. I prezzi partono da circa 500.000 euro, ma le possibilità di personalizzabile sono infinite.
Lʼalimentazione ibrida della Casa di Stoccarda è presente con la nuova Classe C 350 Plug-in Hybrid station wagon e il concept V-ision. La prima combina il 4 cilindri benzina con un propulsore elettrico e sviluppa una potenza complessiva di 293 CV, limitando le emissioni di CO2 a meno di 50 g/km. La Mercedes C 350 Plug-In Hybrid sarà disponibile nelle concessionarie subito dopo il Salone di Ginevra. Dovrà invece aspettare un poʼ chi è interessato alla V-ision, ancora più potente coi suoi 333 CV della propulsione benzina/elettrica. Ambiente a parte, lʼapoteosi è però negli interni, dove sono il maxi tetto panoramico apribile, i sedili Executive con poggiagambe, lo schienale posteriore con funzione massaggio e il frigobox da cinque litri.