Da una Classe E del 1991 alla E 53 Plug in Hybrid 4Matic AMG: Mercedes ripercorre più di trent’anni di Classe E in un viaggio tra Bari e Matera.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
“E” sta forse per “Executive” perché la Classe E era la macchina dei dirigenti, di chi percorre tanti chilometri ogni giorno, ma anche se non si è mai chiarito che cosa stesse a rappresentare quella “E”, è certo che questa è l’auto più rappresentativa della Stella.
Oggi la Classe E non è più solo berlina: è anche All terrain, station wagon e Suv e le motorizzazioni disponibili non sono più soltanto benzina o diesel, ma anche elettrificate (quindi ibride nelle diverse varianti) ed elettriche (EQE ed EQE Suv). Siamo partiti da Bari verso Matera a bordo della E 53 berlina, una vera e propria supercar, in cui le parole d’ordine sono comfort e sicurezza, e siamo ritornati a Bari con la Classe E del 1991. Quest’ultima merita una considerazione in più perché anche a distanza di più di trent’anni e sebbene non disponga di tutti comfort a cui ormai Mercedes ci ha abituati, resta una grande macchina.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
Non viene meno la percezione del lusso e la guida è ancora piacevole. Quest’auto, che ormai può essere considerata d’epoca, ci ha offerto un viaggio indietro nel tempo, un tempo in cui sicuramente non temeva confronti ed era la regina della strada. Dal passato ci ritroviamo in un presente che guarda al futuro quando proviamo la E 53. Una supercar agile e grintosa, potente e molto divertente e piacevole da guidare. È un’auto dal design sportivo, pensate... è ideale anche per la città, dove l’elevata autonomia (fino a 100 chilometri in full electric) consente di usare anche il solo motore elettrico, ma è altresì perfetta per lunghe percorrenze, grazie al motore endotermico e alla trazione integrale che la rende estremamente versatile.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
Stiamo parlando di un’unità a sei cilindri da 3,0 litri congiunta a un motore elettrico per una potenza di sistema di 430 kW (585 CV): pensate che grazie a questi valori la Classe E 53 AMG raggiunge i 100 chilometri orari in 3,8 secondi. Si tratta di un’auto estremamente funzionale, sebbene dall’esterno possa risultare complessa: offre infatti una versatilità fuori dal comune, grazie alla validità del sistema ibrido che regola il suo andamento di marcia a seconda delle tratte da percorrere. Altra sorpresa arriva dalla facilità con cui la Classe E si muove anche negli spazi urbani: risulta infatti agile grazie alle quattro ruote sterzanti, oltre al sistema di sorveglianza perimetrale condito da videocamere che coprono perfettamente ogni lato e angolo della vettura.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz
Tutta la gamma di Classe E, che ovviamente ha prezzi diversi a seconda della versione scelta, grazie agli incentivi offerti dalla casa madre è disponibile con lo stesso anticipo e la stessa rata, indipendentemente dalla motorizzazione. Nella fattispecie, la AMG 53 E-Hybrid (ibrida plug-in), oggetto della nostra esperienza di guida e vettura che si pone al vertice del listino della E, parte da un prezzo di 117.404 euro.
© Ufficio stampa Mercedes-Benz