Per la Casa tedesca anche il settore del trasporto merci e persone resta premium. Siamo saliti a bordo di Mercedes-Benz EQV.
© Ufficio Stampa Mercedes-Benz
Andare in giro per il centro di Roma con un van e sentirsi agili come se si è alla guida di una city car. Non è tutto: muoversi negli orari in cui la ZTL è attiva e non avere nessun problema è possibile, quando si è a bordo di un van elettrico di Mercedes-Benz.
Abbiamo vissuto questa esperienza nei giorni scorsi, quando abbiamo provato l’EQV di Mercedes-Benz. Abbiamo così toccato con mano in che modo il lusso e la sostenibilità costituiscano un binomio perfetto anche quando si vive nel contesto del trasporto merci o persone. Siamo partiti dalla Stazione Termini, a Roma, e abbiamo raggiunto il Six Senses Hotel, che si trova in una delle principali vie dello shopping della Capitale. La scelta della location non è stata casuale, non solo per consentire di fare una prova realistica nel traffico del pieno centro, ma perché questo hotel sposa lo stesso principio che ispira molte scelte della casa di Stoccarda: lusso e sostenibilità. La nuova frontiera del lusso dà ampio spazio alla personalizzazione e al coinvolgimento delle comunità locali e allo stesso modo Mercedes va verso la sostenibilità senza snaturare l’essenza del lusso.
© Ufficio Stampa Mercedes-Benz
Durante l’evento il Costruttore tedesco ha esaltato il posizionamento dei suoi MPV nella fascia Premium, che sempre di più pone il cliente al centro, migliorando la qualità dei servizi. Sono mezzi dedicati al trasporto merci, ma anche al trasporto di persone per servizi navetta o NCC. Mercedes-Benz completa così la gamma dei veicoli commerciali aggiungendo a quelli già esistenti (Vito elettrico e Sprinter elettrico) il Citran elettrico (uno small van molto versatile) e l’EQT, monovolume gemella della endotermica Classe T.
© Ufficio Stampa Mercedes-Benz
Il posizionamento scelto da Mercedes-Benz Vans fa parte della strategia “Lead in Electric Drive” studiata per spiegare i vantaggi ecologici ed economici dei veicoli commerciali elettrici a batteria. Si tratta per lo più di mezzi che vengono presi in leasing o a noleggio a lungo termine e non c’è una grande differenza nell’entità delle rate rispetto agli analoghi veicoli a motore endotermico (circa 800 euro mensili per EQV e circa 400-500 euro per Vito e Sprinter elettrici). In particolare, l’EQV può ospitare fino a otto persone e il volume del bagagliaio può raggiungere i 1.410 litri. Questo la rende adatta anche come vettura per famiglie. Il prezzo parte da 87.403 euro e l’autonomia raggiunge i 418 chilometri.