Berlina entry level

Mercedes Classe A, in arrivo la berlina 3 volumi

Spaziosità e tecnologie nel solco della tradizione

30 Ago 2018 - 08:36

Piccola rivoluzione in casa Mercedes. La Classe A, che da oltre 20 anni siamo abituati a vedere nelle forme del monovolume prima e della compatta 5 porte poi, diventa adesso anche una berlina. Di quelle classiche, a quattro porte e tre volumi, lunga più di 4,5 metri ma con una linea che esprime dinamicità e armonia, tanto che il Cx aerodinamico di 0,22 è lo stesso della Mercedes CLA.

La nuova Mercedes Classe A berlina farà il suo debutto a inizio ottobre al Salone dellʼAuto di Parigi, per poi andare in produzione in Messico e in Germania. Gli sbalzi corti anteriori e posteriori, la possente mole del cofano motore e la fiancata sinuosa danno un tocco di modernità al segmento delle berline tradizionali. Alla Casa di Stoccarda la Classe A tre volumi serve a rafforzare la sua offerta nel segmento dʼingresso alla gamma, per portare i contenuti premium di una Mercedes in ogni fascia di mercato. Considerata la categoria, la capacità del bagagliaio ‒ 420 litri ‒ è da considerarsi eccellente.

Grande merito della Classe A berlina è lʼabitabilità degli interni. Con un passo di oltre 2,7 metri, la vettura è spaziosa e confortevole oltre misura, e per tecnologie si discosta poco dalla berlina suprema Classe S. Spicca tra le dotazioni accessorie il display widescreen tutto sospeso sulla plancia, e a proposito di questa non cʼè più la calotta di copertura. Sempre dalle grandi berline Mercedes arrivano i dispositivi di sicurezza più evoluti, come lʼassistente alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo. Migliorati i sistemi di telecamere e radar, che consentono di vedere fino a una distanza di 500 metri.

Due le motorizzazioni dʼesordio: la A200 benzina da 163 CV e la A180d a gasolio da 116 CV, entrambe abbinate al cambio a doppia frizione e 7 rapporti. Due propulsori tutto sommato tranquilli, giusto nellʼottica di dare a chiunque la possibilità di gestirsi una berlina Mercedes. Tre gli allestimenti ‒ Style, Progressive e AMG Line ‒ ma la berlina tedesca può essere personalizzata con vari equipaggiamenti a richiesta e il pacchetto Night, tra gli altri, molto esclusivo.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri