Monovolume elettrico

Mercedes EQB, sette posti per viaggiare in famiglia senza pensieri

Da Bologna a Cesenatico e ritorno con la Mercedes EQB 300 4Matic al 100% elettrica

09 Mag 2022 - 09:51

È suggestiva la ricorrenza del numero 7 nella storia dei Suv Mercedes. Risale infatti al 1907 la prima colonial car della Stella; gli anni 70 furono invece quelli della Classe G, nata per volontà dello Scià di Persia (allora azionista Daimler) che la volle come mezzo di supporto per lʼesercito; del 1997 è la ML, primo vero Suv moderno, che portava il fuoristrada nel mondo delle berline premium di lusso.

Con una singola carica si fanno 450 chilometri

1 di 0

Ora il numero 7 torna, in qualche modo per i sette posti che sono un unicum fra le auto elettriche, su questa Mercedes EQB a trazione 100% elettrica, che abbiamo provato tra Bologna e Cesenatico nella versione 300 4Matic con potenza di 168 kW (228 CV). Un percorso all’insegna dei bei ricordi della nostra cultura, dal porto canale progettato da Leonardo da Vinci alle storie e ai personaggi raccontati da Federico Fellini. Partiti da Bologna, non ci siamo mai dovuti preoccupare della ricarica percorrendo sia la veloce autostrada e poi attraversando la piccola viabilità locale.

EQB è un Suv spazioso ma non ingombrante, buono per tutte le occasioni e capace di trasmettere una percezione di grande maneggevolezza e agilità. È pensato per la famiglia, anche numerosa, ma è da considerare che i due posti aggiuntivi della terza fila possono essere occupati da persone di altezza inferiore al metro e sessantacinque. Il comfort degli interni è ormai uno standard per la Stella, ci si aspetta ciò che puntualmente si trova: sedili comodi (anche quelli posteriori hanno lo schienale regolabile e possono scorrere fino a 14 centimetri), volante maneggevole, dotazioni elettroniche all’avanguardia, display sempre più interattivo, assistenza alla guida che garantisce sicurezza anche quando si è su strada da molte ore.

Un breve sguardo al design degli esterni, che esprime ma evolve il look della GLB con motori termici. Lʼestetica della EQB rimanda infatti subito alla tipologia delle auto elettriche e, come le altre Mercedes EQ, anche questa è caratterizzata dalla mascherina Black Panel con stella centrale oltre alla fascia luminosa anteriore e posteriore, anch’essa tipica dei modelli full electric del brand. Le dimensioni sono compatte: lunghezza 4,68 metri e larghezza 1,83 per 1,66 di altezza. Il bagagliaio da 1.710 litri di capacità massima consente il trasporto anche di attrezzature per le vacanze.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Su strada è quanto ci si aspetta da una elettrica oggi: silenziosa, affidabile, capace di garantire un’autonomia di quasi 450 chilometri. Sulla via del ritorno, prima di ripartire per Bologna, abbiamo provato a ricaricarla alle colonnine Ionity, e in appena 20 minuti la batteria era di nuovo al 65%. Questo garantisce, su un territorio sempre più attrezzato (oltre 200.000 punti di ricarica pubblici in Europa), di viaggiare con l’elettrico sapendo che, nel tempo di un caffè o di una breve sosta pranzo, potremo ripartire con la batteria carica abbastanza da arrivare a destinazione.

Di grande aiuto in tal senso è la navigazione con Electric Intelligence di serie, grazie alla quale è possibile calcolare il percorso più veloce e la durata delle ricariche. Tale dotazione consente anche di portare la batteria alla temperatura ideale per effettuare la ricarica stessa, prima delle soste pianificate. Importante e da non trascurare è anche l’attenzione del brand per lʼaspetto green, con il servizio Mercedes me Charge che garantisce l'immissione nella rete di corrente elettrica prodotta da fonti energetiche rinnovabili. Con EQB, Mercedes me Charge è incluso per un anno.

A parte la EQB 300 4Matic della nostra prova, la gamma del monovolume elettrico comprende anche il modello 350 4Matic da 215 kW. In Italia EQB arriva nelle versioni Sport e Sport Plus, Premium e Premium Plus. Le prime due sono caratterizzate da uno stile Progressive, mentre le due versioni superiori si distinguono per la linea AMG. Il prezzo di accesso è di 54.000 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri