© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con lʼHyperscreen il guidatore ha una centrale operativa a disposizione
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La nuova berlina luxury Mercedes sarà completamente elettrica. È una elegante tre volumi a 4 porte ma non troppo classica, perché lʼarchitettura dei powertrain elettrici perfette di modellare diversamente le auto, dando loro unʼimmagine più fresca, innovativa, a dispetto delle dimensioni da ammiraglia. Un esempio? Il Cx aerodinamico di Mercedes EQS è pari a 0,20, il più basso mai raggiunto da unʼautomobile.
Fiore allʼocchiello della gamma EQ della Casa tedesca, la EQS lascia a bocca aperta per la sfilza impressionante di dotazioni tecnologiche, che la pongono al top dellʼindustria automotive. Con il Drive Pilot, ad esempio, Mercedes EQS è in grado di guidare con un elevato grado di autonomia fino alla velocità di 60 km/h. Anche allʼinterno stupisce, con il favoloso Hyperscreen, ovvero un enorme display arcuato che unisce tre schermi e copre quasi per intero la superficie tra i due montanti anteriori. Abitacolo super pulito grazie al filtro HEPA, che elimina in toto odori e polveri sottili, ma anche virus e batteri.
Mercedes EQS è insomma una Classe S soltanto elettrica. Allʼinizio sarà proposta in due motorizzazioni da 245 e 385 kW, questʼultima capace di unʼautonomia di marcia fino a 770 chilometri! Tutte le versioni dispongono di una catena cinematica elettrica sullʼasse posteriore, mentre le versioni a trazione integrale 4Matic hanno anche una catena cinematica sullʼanteriore e le ruote posteriori controsterzanti. La velocità massima è autolimitata a 210 km/h, mentre lʼaccelerazione da 0 a 100 avviene in 6,2 secondi sulla motorizzazione da 245 kW e in 4,3 secondi sulla più potente 385 kW (siamo oltre i 520 CV!).
Mercedes promette tempi di ricarica ultra-rapidi, in quanto la EQS può collegarsi in corrente continua presso stazioni di ricarica fino a 200 kW, e così dopo 15 minuti la corrente immessa nella batteria basta a garantire 300 chilometri di autonomia (ciclo WLTP). Molto forte è inoltre il potenziale di recupero dellʼenergia in frenata, con il conducente che può impostare tre livelli di recupero e la funzione “Sailing” (inerzia) tramite le levette sul volante. Favoloso il parcheggio automatico, omologabile al livello SAE 4: significa che lʼauto ferma in un garage può da sola uscire e attendere il guidatore allʼingresso. Mercedes vuol dimostrare che servono solo le norme, ma la tecnologia già cʼè!
Nello speciale motori anche la Mercedes EQS