Le tre “stelle” della… Stella
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Da punta di diamante, il segmento Top-End Luxury Mercedes è diventato un diamante largo e molto redditizio per i conti del gruppo tedesco
Se pensate che il segmento del superlusso sia una nicchia che i produttori auto coltivano per ragioni di prestigio, allora non conoscete le ultime tendenze di mercato. I numeri di questi modelli crescono e, soprattutto, sono redditizi e creano margini di guadagno più ampi. Lo sa bene Mercedes, che sta investendo in queste “nicchie” che, come dice Maurizio Zaccaria, Direttore Vendite di Mercedes-Benz Italia, “non sono più la punta di un diamante, perché oggi quel diamante si è rovesciato, allargandosi progressivamente verso l’alto”.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La conseguenza è che il gruppo di Stoccarda aumenterà il portafoglio di auto cosiddette Top-End Luxury e Core Luxury nei prossimi anni, accelerando al contempo il percorso delle full electric. Entro il 2026 prevede infatti un incremento delle vendite del 60% dei prodotti Mercedes-Maybach, Mercedes-AMG e Classe G, le tre “stelle” della Stella. Ragion per cui destinerà oltre il 75% delle sue risorse agli investimenti e allo sviluppo di questi segmenti di mercato più redditizi, in grado di garantire margini di profitto operativi del 14 percento.
I numeri danno ragione a Mercedes. Lo scorso anno, soltanto in Italia, i modelli griffati AMG sono stati 1.905, il 30% in più rispetto allʼanno pre-pandemico 2019, e nei primi 8 mesi del 2022 il trend è stato confermato, anche grazie allʼappeal della nuova Mercedes-AMG SL. Al suo fianco cʼè anche la prima ibrida ad alte prestazioni della divisione sportiva con sede ad Affalterbach, la Mercedes-AMG GT 63 S E Performance, che combina il V8 biturbo benzina 4.0 con un motore elettrico per una potenza complessiva di 620 kW (843 CV) e una coppia massima di 1.400 Nm!
Mercedes-Maybach assicura le stesse soddisfazioni, per quanto non sia l’Italia il suo principale mercato. Modelli come la Mercedes-Maybach Classe S, limited edition da 150 esemplari, e la GLS Maybach Edition 100 (100 esemplari, uno solo per lʼItalia) tengono alta la bandiera del super luxury tedesco. La terza star è Classe G, ormai un vero e proprio brand nel brand con la sua storia fatta di riconoscibilità ed esclusività. Il fuoristrada è stato immatricolato in 412 unità lo scorso anno, di cui più di un terzo (141) firmate Mercedes-AMG.