Tre bloccaggi del differenziale

Mercedes nuova Classe G, il fuoristrada fuoriclasse

Lʼoffroad è il pane del 4x4 della Stella

17 Giu 2018 - 08:10

Evergreen per vocazione. Mercedes Classe G è il fuoristrada per antonomasia della Stella, un 4x4 che solo allʼapparenza però non sembra cambiare, perché dietro al design classico che lʼha reso celebre dal 1979 a oggi si nascondono tante evoluzioni, tecniche ma anche di stile. Insomma, una quarantenne in splendida forma, che non perde il fascino degli esordi e che Mercedes non smette di rinnovare.

Più lunga di 53 mm e più larga di 64 mm, la nuova Mercedes Classe G si presenta con un nuovo assetto (ma il solito telaio a longheroni), i programmi di marcia con lʼinedita modalità G e i tre bloccaggi dei differenziali. Ne deriva un maggior comfort di guida, una superiore agilità di marcia su qualsiasi fondo stradale e performance offroad ulteriormente rafforzate. Lʼocchio più attento noterà poi i tanti particolari nuovi, come i fari a LED, e allʼinterno i sedili in pelle e il pacchetto Exclusive Plus con rivestimenti interni delle porte in pelle. Per il resto cʼè il design vintage che la rende unica, con la ruota di scorta in bella mostra sul portellone a battente.

Rinnovamento totale allʼinterno, dove la plancia portastrumenti ospita, a richiesta, il grande display widescreen che unisce due schermi da 12,3 pollici ciascuno sotto un unico vetro di copertura. Il guidatore può scegliere tra tre tipi di visualizzazione (Classico, Sportivo, Moderno) oppure configurare a piacere le informazioni che preferisce. La già ottima visibilità del grande fuoristrada (il parabrezza è molto vicino al posto guida, come da progetto del 1979) e rinforzata dallʼausilio dellʼelettronica digitale, con il touchpad che diventa un controller della marcia ed evita al guidatore di distogliere lo sguardo dalla strada.

Lʼoffroad è il pane di Mercedes Classe G, un veicolo che può attraversare corsi dʼacqua profondi fino a 70 cm, e il fango non gli inibisce la marcia. La stabilità di marcia si conferma anche con pendenze di 35 gradi (+7° rispetto al modello precedente), come anche gli angoli anteriore e posteriore che superano i 30 gradi. Il motore della nuova Mercedes G 500 è il possente V8 biturbo benzina 4.0 da 422 CV, capace di sviluppare una coppia massima di 610 Nm fin dai 2.000 giri al minuto. I prezzi della nuova Mercedes Classe G partiranno da 107 mila euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri