La seconda generazione del Suv più amato della Stella
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Trazione integrale, ruote posteriori sterzanti e un livello dʼinterattività che sorprende
Nuova generazione di Mercedes GLC, il SUV più venduto della Stella, rivisitato nello stile, ora più aerodinamico e sempre più coupé, allungato di buoni 6 centimetri fino ad arrivare a 4,716 metri di lunghezza, per un vano bagagli accresciuto di 50 litri.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Versatile e adatto a numerose esigenze, queste le doti di GLC, e ancor più potrà esserlo in questa nuova versione, più moderna ma anche e soprattutto per i consumi ridotti e per alcune innovazioni che ne migliorano le prestazioni. Lʼauto è stata presentata a Roma in una World Premiere assai suggestiva, con la proiezione di un piccolo film, una narrazione sorprendente in cui GLC diventa personaggio attivo di una storia e non più solo mezzo di trasporto. Questo ci ha fatto immaginare qualcosa che va oltre l’automobile di oggi, e che piuttosto guarda al futuro, con un computer di bordo che, molto al di là dell’ormai familiare “Hey Mercedes”, sembrerebbe dire persino “Ti voglio bene”.
Un’amica, quindi, una compagna di viaggio, capace di rapportarsi con una famiglia, ma anche con chi vorrà spingersi verso percorsi impervi e avventurosi. È un’auto che si relaziona sempre di più a chi guida, non solo dal punto di vista dell’interattività, ma anche per la nuova realtà aumentata MBUX che, ad esempio, attraverso la telecamera anteriore, consente di guardare sotto il cofano motore, quasi fosse trasparente, direttamente la strada. Nulla può più sfuggire allo sguardo di chi è a bordo della nuova GLC, nemmeno i centimetri di strada che sono sotto il cofano. Su percorsi fuoristrada questo può essere fondamentale e può fare la differenza, ma è utile anche per evitare le buche in città.
Le quattro ruote motrici (trazione integrale 4Matic di serie) e l’asse posteriore sterzante ne fanno poi una vettura perfetta per l’offroad, affidabile e sicura, ma adatta anche a percorsi autostradali e cittadini. Gli interni, eleganti e comodi, vanno a migliorare ancor più il comfort cui ci ha abituato la GLC che conosciamo, così come l’ampio bagagliaio, ora ulteriormente ampliato. Nuova Mercedes GLC è disponibile solo in versione ibrida, mild hybrid o plug-in hybrid, con motori termici diesel o benzina. L’autonomia elettrica delle plug-in si attesta attorno ai 100 chilometri, come le full electric di prima generazione, garantendo la possibilità di una guida completamente elettrica negli spostamenti quotidiani.