Anche un motore ibrido e la trazione 4x4 totalmente variabile
Nel patrimonio di Suv e crossover Mercedes cʼè da qualche giorno in Italia anche la seconda generazione di GLE. È il Suv ammiraglia della Stella, il veicolo che tutti vorrebbero avere a disposizione, perché in pratica è come avere tutto. Spaziosità, duttilità, trazione sempre e ovunque, potenza e, per finire, il giusto comfort e benessere a bordo.
Nuovo Mercedes GLE offre oggi tutto quanto, nel campo della sicurezza e delle tecnologie, il know-how industriale mette a disposizione nel mondo dellʼauto. Per la prima volta debutta su unʼauto l’assetto attivo E-Active Body Control con tensione a 48 volt, cioè un sistema di assistenza in coda attivo che, fino ai 60 km/h, impedisce di fatto i tamponamenti e i sinistri. Il merito è delle sospensioni idropneumatiche collegate in rete, ma anche la trazione integrale 4Matic è stata evoluta in modo notevole e oggi è in grado di gestire la ripartizione tra i due assali dallo zero al 100%! Cioè in modo totalmente variabile a seconda delle condizioni stradali.
Anche sul piano delle motorizzazioni il grande Suv Mercedes eccelle per modernità e dinamicità. Cʼè sì un classico diesel, il 6 cilindri turbo della GLE 300d, ma anche unʼinnovativa versione benzina mild-hybrid, la GLE 450 EQ-Boost, con un motore 6 cilindri turbo benzina affiancato da un propulsore elettrico con tecnologia a 48 volt. Tecnologie allʼavanguardia, come sono del resto anche i sistemi dʼinfotainment dellʼinterfaccia MBUX (Mercedes-Benz User Experience), in grado di riconoscere il movimento di mani e braccia per supportare il comando richiesto.
La nuova GLE ha poi dimensioni superiori, il passo è di tre metri e questo la dice lunga sulla spaziosità e comfort dellʼabitacolo, a richiesta disponibile anche con tre file di sedili e sette posti. Viaggiare a bordo deve essere un piacere immenso, soltanto a considerare il pacchetto dei programmi benessere dellʼEnergizing Coach. Capitolo prezzi, si parte da circa 70 mila euro, ma la GLE 450 4Matic EQ-Boost benzina mild hybrid costa da 77.754 euro. Le sospensioni E-Active Body Control sono un optional da 7.930 euro.