Anche in versione AMG

Mercedes SLC, la roadster coi fiocchi

Cambia pelle la spider erede della SLK

27 Dic 2015 - 09:00

    © ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Si chiama SLC ed è la nuova roadster dʼingresso alla gamma Mercedes. Prende il posto della SLK, un mito per due decenni (fu lanciata nel 1996) e venduta in quasi 700 mila unità nel mondo. La scelta del nome nuovo è motivata dal fatto che la spider di Stoccarda vuole marcare la maggiore identità con la Classe C, da cui derivano molte delle sue caratteristiche tecniche. E come la berlina e coupé di punta della gamma Mercedes, anche la SLC avrà una performante versione AMG.

Mercedes SLC, la roadster coi fiocchi

1 di 44
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |
© ufficio-stampa  |

© ufficio-stampa |

© ufficio-stampa |

Dal punto di vista estetico, spicca la griglia del radiatore a diamante e i fari con tecnologia LED, adattativi in curva e con fascio abbagliante che in automatico scala ad anabbagliante quando incrocia altri veicoli nel senso opposto di marcia. Se la SLK inventò in pratica il tetto rigido ripiegabile (hard-top), la nuova Mercedes SLC innova il dispositivo, attivo anche in movimento fino a 40 km/h, e con un originale divisorio automatico che si abbassa o alza nel bagagliaio secondo le esigenze di carico. Auto da vivere tutto lʼanno, non solo dʼestate, la SLC dispone tra lʼaltro della telecamera di retromarcia, dei sedili riscaldati e dellʼAirscarf, la sciarpa dʼaria calda dietro la nuca per godere della capote abbassata anche con temperature più basse.

Cinque le motorizzazioni della SLC, i cui ordini saranno prenotabili già a gennaio. Tre sono a benzina: SLC 180 da 156 CV è la proposta dʼaccesso, poi si sale alla SLC 200 da 184 CV e alla esuberante SLC 300 da 245 CV. Una soltanto la motorizzazione a gasolio, la SLC 250d da 204 CV, mentre il top di gamma è firmato AMG: la SLC 43 AMG con motore V6 3.0 benzina da 367 CV. Il cambio automatico sportivo 9G-Tronic è presente di serie sulle versioni top di gamma e a richiesta sulle altre. La roadster Mercedes dispone del Dynamic Select per regolare la dinamica di marcia premendo semplicemente un pulsante, che interviene sulle caratteristiche di motore, cambio, sterzo e assetto. Grazie al Comand Online, lʼauto riconosce poi la segnaletica stradale e avvisa il guidatore con un segnale ottico e acustico.

Nello speciale motori anche la nuova Mercedes SLC

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri