A Milano la premiere di Mercedes Classe T
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Portiere laterali scorrevoli, tre sedili posteriori con aggancio Isofix e un vano di carico molto funzionale
Più compatta e gestibile di Classe V, meglio equipaggiata di Citan Tourer e soprattutto super flessibile. È la nuova Mercedes Classe T, la multispazio di taglia media che è stata svelata in anteprima mondiale a Milano nella configurazione classica a 5 posti. Nel 2023 però arriverà anche una variante a passo lungo con tre file di sedili e 7 posti.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Tante le qualità dellʼinedita Classe T, tutte centrate sulla funzionalità dʼutilizzo che la faranno apprezzare a chi cerca unʼauto familiare e per il tempo libero. Per fare qualche esempio, i tre sedili posteriori possono tutti accogliere un seggiolino Isofix per bimbi, e sono rialzati rispetto alle sedute anteriori per un maggior comfort di viaggio. Le porte posteriori scorrevoli sono poi un valore aggiunto per facilità di accesso e discesa, mentre il portellone apre su un vano di carico alto ma dalla soglia molto bassa, tanto che ci sta dentro un passeggino aperto (per i pigri che non vogliono richiuderlo) ma anche una mountain bike!
Il lancio sui mercati europei di questo modello serve a Mercedes ad abbassare la soglia dʼaccesso ai suoi monovolume, puntando soprattutto sulla clientela privata. Il grande Classe V (fino a 8 posti) è infatti rivolto a un target più professionale: NCC, navette per resort, agenzie di trasporto vip. La Classe T invece, con i suoi 4,5 metri di lunghezza, offre lʼauto con quel qualcosa in più per farsi apprezzare nei lunghi viaggi, tipo i tavolini che fuoriescono dagli schienali dei sedili anteriori. Quanto agli equipaggiamenti, non manca lʼinterfaccia multimediale MBUX, con display massimo da 7 pollici, mentre il posto guida confortevole conta sulla leva del cambio rialzata.
Scelta conservativa per le motorizzazioni. Al lancio saranno presenti due benzina e due diesel, con potenze dai 95 ai 130 CV. In futuro è attesa però la EQT a trazione interamente elettrica. Buona la dotazione di sicurezza, con dispositivi quali il Crosswind Assist, lʼAttention Assist e la spia dellʼangolo cieco. Ci sono 10 colori di carrozzeria tra cui scegliere, e a richiesta è possibile rinunciare al portellone per lʼapertura a due ante. La futura Classe T a passo lungo ha poi un primato, con circa 30.000 euro (il listino però non è stato ancora ufficializzato) è la Mercedes a 7 posti più accessibile sul mercato.