Ibride Plug-in

Mercedes, versioni EQ Power per Classe A e Classe B

A emissioni zero autonomia fino a 75 chilometri

31 Ago 2019 - 08:46

Mercedes si appresta a lanciare le versioni ibride plug-in delle sue compatte Classe A e Classe B. Sono i modelli dʼaccesso alla gamma Mercedes, tra i più venduti, e questo dimostra lʼimpegno della Casa di Stoccarda nel rafforzare lʼetichetta “EQ Power”, che identifica i modelli più ecologici del brand. Interessante lʼautonomia di marcia di queste vetture in modalità solo elettrica, che si aggira tra i 70 e 75 chilometri.

Nuove ibride plug-in per la Stella

1 di 21
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa
© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

© ufficio-stampa

Tre i modelli ibridi plug-in coinvolti in questo passaggio epocale in casa Mercedes: Classe A 250 e a 5 porte, Classe A 250 e Berlina, Classe B 250 e. La potenza elettrica di 75 kW va ad aggiungersi a quella del propulsore termico 4 cilindri benzina di 1.332 cc, per un valore complessivo di 160 kW (pari a 218 CV) e coppia massima di 450 Nm. Le ibride tedesche diventano così super prestazionali, capaci di unʼaccelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,6 secondi, per una velocità massima di 235 km/h (la Classe A Berlina). Lʼandatura col motore elettrico è possibile fino ai 140 orari di velocità massima.

Elettronica è anche la trasmissione a doppia frizione 8F-DCT, mentre la batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio ha capacità complessiva di circa 15,6 kWh e può essere caricata da una fonte di energia elettrica esterna, a corrente alternata o continua. Se le auto sono collegate a una wallbox di ricarica da 7,4 kW in corrente alternata, basta appena 1 ora e 45 minuti per ottenere la ricarica piena, mentre in corrente continua servono circa 25 minuti per portare il livello di carica allʼ80%. A fornire le batterie è Deutsche Accumotive, società al 100% controllata da Daimler.

Nota di merito va data al progetto sulle carrozzerie dei tre modelli, che non perdono un solo litro di capacità del vano bagagli. Eppure le batterie non sono certo leggere, il modulo pesa infatti 150 chili. Eppure queste tre Mercedes compatte ibride plug-in spuntano emissioni medie di CO2 nel ciclo combinato attorno ai 35 g/km, per consumi medi di un litro e mezzo circa per 100 km. I prezzi al momento sono riferiti soltanto al mercato tedesco e partono da 37.000 euro. Nel corso del 2020 lʼoffensiva plug-in Mercedes coinvolgerà oltre 20 modelli.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri