Si chiama Cyberster e oltre alle prime immagini abbiamo anche i primi dettagli tecnici. Sarà la prima spider 100% elettrica del Brand anglo-cinese.
© MG
Da quando MG è passata sotto il controllo della Saic (2006) la gamma del Brand prima totalmente inglese, oggi anche cinese, ha avuto come modelli rappresentativi in gamma soprattutto berline, station wagon e Suv. Oggi, dopo tanto tempo, una spider ritorna sul mercato col marchio MG, con i ricordi che corrono veloci verso un passato glorioso.
Le immagini che vi mostriamo sono state “diffuse” dal sito del Ministero cinese dell'Industria e dell'Informazione tecnologica. Non solo, perché insieme alle foto c’è anche una scheda tecnica, dalla quale vi riportiamo le informazioni che leggete in questo articolo. Intanto sappiamo che la nuova cabrio di MG sarà una 100% elettrica, con due motori a zero emissioni, uno installato sull’asse anteriore in grado di produrre una potenza massima di 201 CV, il secondo sarà posizionato nell'asse posteriore della potenza di 335 CV.
© MG
Con molta probabilità la Cyberster avrà anche una versione con motore singolo e trazione posteriore meno potente di quella che vi abbiamo raccontato qualche riga sopra. Pare che la potenza di questa variante faccia segnare un valore di 314 CV, ma ciò che fa pensare è il peso della spider di MG, nella scheda tecnica segnalato con una massa variabile tra i 1.850 kg e i 1.985 kg (non pochi per una vettura di questo tipo).
Non sappiamo molto sulle prestazioni delle due versioni, sicuramente saranno in grado di toccare i 200 km/h di velocità massima, ma aspettiamo informazioni ufficiali per quanto riguarda i dati relativi l’accelerazione e l’autonomia. A proposito, se “spulciamo” i dati dichiarati da MG sulla concept di questo modello (presentato nel 2021), scopriamo che l’autonomia dichiarata era di circa 800 km (non male).
La Cyberster è dunque una spider con due soli posti e con capote in tela, ha un design aerodinamico, con fari full led dalla forma tondeggiante, un paraurti anteriore con una piccola bocca di raffreddamento e un parabrezza piuttosto inclinato. Sarà lunga 4,54 metri (pensate, 2 cm in più della Porsche 911), larga 1,91 metri (6 cm in più della 911) e alta 1,33 metri (3 cm in più della 911), con un passo di 2,69 metri. Non abbiamo alcuna informazione che ci racconti del suo debutto ufficiale, ma vista la circostanza, non sembra così lontano.