Eventi motoristici

MIMO 2023, si parte. Ecco il programma

MIMO Milano Monza Motor Show si avvia verso la terza edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 giugno. Ecco il calendario degli eventi che si terranno nei tre giorni di manifestazione.

13 Giu 2023 - 14:15
 © Ufficio stampa MIMO

© Ufficio stampa MIMO

La nuova formula che caratterizzerà la terza edizione del MIMO Milano Monza Motor Show prevede test drive all'interno dell'Autodromo Nazionale di Monza oltre a un hub espositivo in piazza Duomo a Milano che sarà anche punto informativo per i visitatori e gli appassionati che vorranno conoscere il programma e gli eventi organizzati nel Tempio della Velocità.

Tutti i presenti

 Quello che mancava era la lista completa di tutte le Case costruttrici che concentreranno la loro esposizione nell’aera compresa tra il paddock e i box. Qui ci saranno 50 Marchi automobilistici e motociclistici. In ordine alfabetico elenchiamo i presenti al MIMO 2023: Aehra, Apollo, Bentley, BYD, Cirelli, Dallara, De Tomaso, Dodge, Ferrari, Grassi, Hyundai, Indy Autonomous Challenge, Jannarelly, KTM, Lotus, Maserati, Mazda, McLaren, Mole Urbana, Nissan, Pambuffetti, Polestar, RAM, Suzuki, Suzuki Moto, Volkswagen, Volkswagen Veicoli Commerciali, Verge Motorcycle, XPEL e 777 Hypercar. 

© Ufficio stampa MIMO

© Ufficio stampa MIMO

Tester per un giorno

 Al MIMO ci sarà la possibilità per tutti i visitatori di provare le novità delle 50 Case automobilistiche e motociclistiche presenti all’evento. I test verranno svolti in un circuito di 4 km che prevede un passaggio sulle antiche sopraelevate, chicane, curve di diverse impostazioni e rettilinei, per provare al meglio il comportamento delle vetture. Al MIMO ci sarà l’occasione di scoprire e approfondire la nostra conoscenza delle auto elettriche, partecipando al Focus Auto Elettriche e Ibride Plug-in. Nell’area dedicata, che si trova sul rettilineo dell’anello alta velocità, ci saranno dei momenti “educational” per i potenziali clienti, che potranno mettersi alla prova con le diverse possibilità di ricarica, prendendo dimestichezza con le operazioni di attacco-distacco del connettore alle colonnine e con le tematiche inerenti la gestione quotidiana dei modelli elettrici e ibridi plug-in.

© Ufficio stampa MIMO

© Ufficio stampa MIMO

Il calendario, venerdì 16 giugno

 Si potrà assistere a due eventi, la Premiere Parade e la Monzanapolis: si tratta di sfilate che passeranno su un percorso di 10 chilometri, percorrenza complessiva data dall’unione tra la pista di Formula 1 e l’anello alta velocità. La Premiere Parade è la sfilata che alle ore 16.30 vedrà i rappresentanti delle case automobilistiche al volante delle proprie novità accompagnati da giornalisti, testimonial, sportivi e ambassador. Alle ore 19 sarà il momento della Monzanapolis, la celebrazione dell’unione dei due circuiti avvenuta per l’ultima volta nel 1961 e che vedrà la partecipazione di collezionisti e proprietari di Ferrari, Maserati, Lamborghini, McLaren, Bentley, Dallara, Porsche, Lotus.

Il calendario, sabato 17 giugno

 Sarà la giornata dedicata ai club e ai meeting, oltre alla sfilata organizzata per celebrare i 120 anni di ACI Milano. La parata partirà dalla sede storica di corso Venezia a Milano, dove si troveranno i modelli più iconici della storia dell’automobilismo e si concluderà nell’Autodromo Nazionale di Monza, per sfilare nella 10 km dei circuiti uniti.

Il calendario, domenica 18 giugno

 Sarà la giornata della Indy Autonomous Challenge con la finale alle ore 14. Per la prima volta in Europa, si tiene la competizione di auto da corsa a guida autonoma, senza pilota, con monoposto programmate da squadre che rappresentano università e centri di ricerca di tutto il mondo. Le nuove Dallara AV-23 saranno guidate da un software di controllo che, grazie ai sensori, ai supercomputer e agli altri hardware ADAS montati, permette alle vetture di guidare indirettamente e di darsi battaglia in sfide “testa a testa” a eliminazione.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri