Crossover più piccola della Countryman, è prodotta in Cina e sarà in listino soltanto in versione full electric.
© Ufficio stampa MINI
Per la nuova MINI Aceman non sono dunque previste motorizzazioni con motore termico, della serie o tutto o niente. La crossover inglese cavalca così la transizione verso la nuova mobilità: prodotta in Cina, nel 2026 potrebbe uscire anche dalla fabbrica di Oxford.
Le misure della MINI Aceman fanno segnare una lunghezza di 407 cm, una larghezza di 175 cm e un'altezza di 149 cm, dimensioni che la pongono nello stesso "mondo" della Clubman, che ha finito la sua avventura sui mercati. Il design è riconoscibile con quello delle altre sorelle, ma la Aceman mette insieme qualcosa della MINI 3 porte e qualcosa della Countryman, distinguendosi anche per le rifiniture in plastica nera opaca applicata su diversi elementi esterni.
© Ufficio stampa MINI
Internamente l'elemento che la rende riconoscibile al mondo MINI è lo schermo OLED circolare presente anche su Cooper e Countryman. Ha un ruolo fondamentale, perchè ha la funzione di quadro strumenti e display del sistema infotainment. Da un punto di vista tecnologico, la Aceman può essere dotata anche dell'head-up e dell'assistente vocale, attivabile con il comando "Hey MINI", attraverso il quale è possibile gestire numerose funzioni. Ci sono poi dei pulsanti fisici, o meglio delle levette e si trovano proprio sotto lo schermo OLED e servono ad attivare le diverse modalità di guida ("Experience Modes"). In generale in abitacolo ci sono materiali di buona qualità, alcuni di tessuto ricercato, mentre il bagagliaio ha una capacità estendibile da 300 litri a 1.005 litri.
© Ufficio stampa MINI
La Mini Aceman la troverete in listino nella variante E e SE: la prima ha una potenza di 184 CV e una coppia di 290 Nm (batteria da 42,5 kWh), accelerando da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi e raggiungendo i 160 km/h di velocità massima. La sua autonomia (dichiarata nel ciclo Wltp) è di circa 310 chilometri. La Aceman SE ha invece 218 CV e una potenza di 330 Nm (batteria da 54,2 kWh): accelera da 0 a 100 km/h in 7,1 secondi e tocca i 170 km/h, con un'autonomia massima di 406 km. Le due Aceman si ricaricano in corrente alternata fino a 11 kW, mentre è differenziata la potenza massima da colonnine rapide: 75 kW per la E contro i 95 kW della SE. Passando a discorsi più pratici, la Aceman può essere ricaricata da uno stato del 10% all'80% in circa 30 minuti.