MINI Clubman, evoluzione giardinetta
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Ora ha 4 portiere vere e il portellone a due battenti
© ufficio-stampa
MINI Clubman cambia faccia. Ma non pelle. Il modello è stato tutto rinnovato, si allunga di 27 centimetri ed è più largo di 9, per un aspetto più muscolare e una maggiore presenza su strada. Eppure la nuova Clubman resta fedele al concetto originario: quello della MINI giardinetta anni 60 e 70 che, con la sua versatilità, poteva essere adibita ad ambulanza o mezzo di servizio in genere.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Rilevando lʼazienda inglese, il gruppo BMW ha ripreso quel concetto, ma se nella prima Clubman cʼerano due portiere anteriori e una piccola porticina lato destro da aprire contromarcia, ora ci sono 4 portiere vere e, confermati, i due battenti al posto del portellone posteriore. Originalità che si perpetua, ma stavolta con lʼarricchimento di nuovi contenuti tecnici. Come le prese d'aria Air Curtain integrate nei passaruota anteriori, lʼantenna radio a pinna sul tetto (come le BMW), la coda con le luci orizzontali integrate nelle portiere a battente. Lo stile si fa forte di nuovi dettagli: colori metallizzati inediti, tetto e calotte dei retrovisori esterni disponibili in vernice a contrasto con la carrozzeria.
Accrescendo le sue dimensioni, anche interne, lʼabitacolo della nuova MINI Clubman si presenta più spazioso e reinventato nel design. La plancia portastrumenti è più larga e ha modanature più eleganti, mentre la strumentazione è totalmente nuova e il display accoglie tutte le varie funzioni della vettura. Il freno di stazionamento è elettrico. Quanto ai volumi, ci sono vani portaoggetti che prima non cʼerano e il bagagliaio è più grande: offre una capacità ordinaria di 360 litri, che sale a 1.250 abbattendo il divanetto posteriore. Tre le motorizzazioni: a benzina la MINI Cooper Clubman monta il 3 cilindri da 136 CV, la MINI Cooper S Clubman il brillante 4 cilindri da 192 CV e a gasolio la MINI Cooper D Clubman il 4 cilindri da 150 CV. Di serie il cambio manuale a 6 marce, ma per la prima volta per una MINI sarà disponibile a richiesta il cambio Steptronic a 8 rapporti.