Alle Lofoten con il Suv ricaricabile MINI
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Con la tenda sul tetto per scorgere lʼaurora boreale con la versione ibrida plug-in Cooper SE ALL4di Antonio Angione
Quanti pregiudizi ha dovuto affrontare la MINI nella sua lunga vita! Come quello di essere “piccola” (eh già, è mini…), salvo poi accogliere nel suo abitacolo unʼenormità di persone pronte a battere un record. La versatilità della piccola “grande” vettura inglese è stata messa più volte alla frusta, anche di questi tempi, come in questo viaggio alle isole Lofoten con tanto di tenda al tetto annessa.
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Esplorare lʼarcipelago più famoso della Norvegia, a 200 chilometri soltanto dal Circolo Polare Artico ma con la Corrente del Golfo che in estate fa schizzare le temperature anche a 28 gradi, è unʼemozione straordinaria. Uno dei viaggi della vita, da fare magari con la MINI Cooper SE Countryman ALL4, il Suv a trazione integrale e primo modello ibrido plug-in del brand. Ci si può perdere tra cetacei che si vedono a ogni piè sospinto al largo, perché le Lofoten sono giusto sulle loro traiettorie, tra villaggi fiabeschi e montagne incantate che solo lʼolezzo di pesce e mare riporta alla realtà, tra giornate polari e tramonti che non finiscono mai.
Le isole Lofoten offrono tutto questo e sono un viaggio dʼavventura per cuori forti, anche in automobile, sapendo di doversi imbarcare in piccoli porticcioli e affrontare strade dal nome altisonante di autostrada E10. La Countryman All4 ibrida plug-in sembra però nel suo habitat naturale, se può spingere con la sola trazione elettrica meglio, anche perché è impossibile sostenere le alte velocità. Ma da queste parti non cʼè alcuna voglia di correre, il motore 3 cilindri benzina da 125 CV è già robusto abbastanza e con i 70 kW (95 CV) del motore elettrico siamo ben oltre lʼuso “lecito” che questʼambiente può sopportare.
Ha emissioni di CO2 bassissime la MINI Cooper SE Countryman ALL4, non più di 40 g/km, e i consumi medi sono nell'ordine di 1,5/2 litri per fare 100 chilometri. E poi cʼè il bagagliaio, il più grande fra quelli della gamma MINI, con 1.275 litri disponibili reclinando la seconda fila di sedili. E la tenda da montare sul tetto, lunga 2,10 metri e larga 1,30, per creare unʼarea di riposo spaziosa per notti indimenticabili, aspettando magari di scorgere allʼorizzonte unʼaurora boreale.