La Countryman è il modello più grande e versatile dell'intera gamma di MINI e ora la sua famiglia cresce con la versione mild hybrid da 48V.
© Ufficio stampa MINI
Per la nuova MINI Countryman le novità non erano finite, infatti la gamma si arricchisce con l’aggiunta delle versioni S All4. Questo vuol dire che il modello più versatile del brand MINI sarà dotato della trazione integrale intelligente e di una variante "di mezzo", la S.
Se chiedete al marchio inglese di raccontarvi la Countyman S ALL4 vi dirà che è una vera MINI capace di trasmettere il tipico divertimento di guida che da sempre la contraddistingue. Il nuovo e più grande modello MINI combina la classica flessibilità di un crossover con la trazione integrale intelligente e un abitacolo più spazioso rispetto alle altre sue sorelle. A tal proposito, grazie allo schienale del sedile posteriore, che può essere separato in un rapporto di 40:20:40, il bagagliaio offre un volume compreso tra i 450 litri e i 1.450 litri. Tra gli altri punti di forza ci sono le diverse funzioni di assistenza, tra cui la guida parzialmente automatizzata di livello 2 e una rinnovata offerta digitale, anche se in questo caso il ruolo di protagonista spetta al motore mild hybrid da 48V, chiamato in causa per aumentare l'efficienza del motore da 2,0 litri.
© Ufficio stampa MINI
MINI Countryman S ALL4 offre una potenza di 160 kW/218 CV e una coppia di 360 Nm grazie al motore turbo a quattro cilindri da due litri. Il motore mild hybrid da 48 V supporta le prestazioni della vettura inglese a bassa velocità e garantisce un boost temporaneo di 14 kW. Altro plus di questa Countryman è rappresentato dal sistema di trazione integrale ALL4, che garantisce un notevole aumento della trazione, della sicurezza, della stabilità di guida e dell'agilità. Questa variante della crossover britannica ha anche una carreggiata leggermente aumentata e il passo maggiorato che costituiscono la base per una migliore dinamica di guida e un maggiore comfort. MINI promette anche uno sterzo diretto e la combinazione di asse anteriore a singolo snodo McPherson strut e asse posteriore multi-link per continuare a regalare il tipico go-kart feeling (come optional è disponibile un telaio adattivo con abbassamento di 15 mm e ammortizzatori a frequenza variabile). Una nuova caratteristica di questo modello è l'opzione di guida semi-automatica su percorsi a più corsie, che consente al guidatore di staccare le mani dal volante a velocità fino a 60 km/h, purché continui a monitorare attentamente il traffico e sia pronto a intervenire in qualsiasi momento. Quando si cambia corsia, il sistema di assistenza aiuta a individuare gli spazi vuoti nel traffico necessari per raggiungere l'uscita, portando la vettura alla velocità ottimale e avviando automaticamente il cambio di corsia.
© Ufficio stampa MINI
Il design di questo modello può essere personalizzato in vari modi utilizzando quattro versioni: Essential, Classic, Favoured, John Cooper Works, si per gli esterni che per gli interni. La versione Favoured, ad esempio, accentua il carattere individuale della MINI Countryman S ALL4 con dettagli particolarmente espressivi. In combinazione con l'elegante colore della carrozzeria Melting Silver e con i cerchi 950 Rally Spoke da 21" (disponibili come optional), l'avventuriera ha un aspetto robusto e di alta qualità. Per la nuova MINI Countryman sono disponibili cerchi in lega di diversi design e dimensioni, da 17" a 21". Maggiori informazioni sulla MINI Countryman S ALL4, tra cui i prezzi, tutti gli altri dati tecnici, le varie possibilità di configurazione e l’ordinabilità verranno condivise nella prima metà del 2024.
© Ufficio stampa MINI