Svolta Elettrica

MINI dà la scossa alle sportive John Cooper Works

Chi sostiene che unʼautomobile non possa conciliare prestazioni e sostenibilità non conosce le strategie MINI

25 Feb 2021 - 06:45
1 di 18
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

MINI ha già dato un saggio delle sue potenzialità “elettriche” ma ora rilancia con le versioni a emissioni zero della gamma John Cooper Works, la più sportiva per la Casa di Oxford. E sempre per la famiglia JCW cʼè unʼaltra novità: le versioni GP velocissime e sicure, con speciali pneumatici invernali sviluppati ad hoc da Hankook.

Iniziamo con la svolta ecologista di MINI, che oggi può contare sulla MINI Cooper SE 100% elettrica da 184 CV e sulla Countryman plug-in hybrid. Con questi due soli modelli, il brand inglese (che fa capo al gruppo BMW) ha già portato al 10% le vendite di vetture elettrificate sul totale dei propri volumi. Adesso però vuole fare un salto in avanti, portando lʼalimentazione 100% elettrica anche sulle versioni John Cooper Works e ‒ come vediamo nel video ‒ ha già definito i prototipi di questi modelli, che potrebbero avere lo stesso pacco batterie da 33 kiloWattora della MINI Cooper SE. Si parla di 306 cavalli e, forse, anche di un campionato monomarca dedicato alle MINI elettriche John Cooper Works.

MINI John Cooper Works GP

La gamma JCW regala sempre soddisfazioni (ed emozioni) ai fan dellʼauto inventata da sir Alec Issigonis. Ne è un esempio lʼultima versione speciale ‒ 3.000 esemplari soltanto ‒ della MINI John Cooper Works GP, dotata di inediti pneumatici invernali sviluppati appositamente da Hankook. Le gomme hanno misura 195/45 R18 87H XL e sono montati su cerchi in lega leggera da 18 pollici.

Gomme invernali Hankook per la gamma JCW GP

1 di 16
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Forte del motore 4 cilindri 2.0 biturbo da 306 CV e con 450 Nm di coppia, la MINI più veloce della gamma accelera da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 265 km/h. La potenza è trasmessa alle ruote anteriori dal cambio automatico Steptronic a 8 rapporti, supportato dal blocco meccanico del differenziale collegato al sistema di stabilità DSC. Lʼedizione speciale della MINI JCW GP costerà da 45.900 euro.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri