Con 231 CV affina sportività e piacere di guida. Limitata a 999 esemplari, porta su strada un modello con l’anima da corsa e udite udite...con cambio manuale.
© Ufficio Stampa Mini
I modelli MINI John Cooper Works sono da sempre la punta di diamante del Brand inglese. Ecco come la MINI John Cooper Works 1to6 Edition, limitata a 999 unità in tutto il mondo, accentua la sua sportività.
Il cambio manuale a 6 rapporti è la sua particolarità, in un’epoca in cui l’automatico va decisamente di moda. Di serie ha anche pedaliera in acciaio inossidabile e tanti altri dettagli che passeremo in rassegna, ma il cambio manuale meccanico è davvero “la chicca” di questa versione e in onore di questa decisione tecnica a sei rapporti, l’edizione è stata nominata 1to6 Edition.
© Ufficio Stampa Mini
Già dall'esterno la MINI John Cooper Works 1to6 Edition si contraddistingue per la griglia del radiatore con grandi prese d'aria e dai profili in Piano Black. In combinazione con la vernice della carrozzeria Midnight Black, si notano diversi dettagli neri che conferiscono alla vettura un aspetto deciso. Tra questi ci sono i caratteristici Side Scuttle laterali e la waistline, realizzati in Piano Black, mentre dal cofano allo spoiler posteriore e al paraurti posteriore, la Bonnet Stripe centrale, specifica per l'edizione, con grafica ad hoc, sottolinea la storia sportiva di MINI. Il logo dell'edizione si distingue per i colori argento, bianco e rosso e si ritrova sul montante C e sulla parte posteriore della vettura, oltre a essere incastonato nei Side Scuttle. Di profilo si mettono in mostra i cerchi Circuit Spoke da 18” in Jet Black, che completano il look unico di questa edizione.
© Ufficio Stampa Mini
Aprendo la portiera si nota il battitacco con il logo specifico dell’edizione 1to6, ripreso anche sulla superficie decorativa in rilievo 3D lato passeggero, mentre la scritta nera "One of 999" sulla sinistra del volante fa riferimento all’esclusività della MINI John Cooper Works 1to6 Edition. Il cambio riporta i colori del logo con una grafica a sfondo rosso e cuciture in pelle rossa. La tipica strumentazione centrale MINI ha lo stile classico con la lunetta rossa e, insieme all'illuminazione ambientale rossa, crea contrasto con il padiglione color antracite. Infine, il badge è stato applicato anche sulla razza centrale del volante sportivo in pelle nappa e sui tappetini; ciliegina sulla torta è la cover per la chiave con il logo 1to6.
© Ufficio Stampa Mini
Tutte le Mini sono devote alla sportività e al puro piacere di guida, questa edizione lo è ancora di più. Ha un aspetto ancora più ricercato e gli appassionati amano il classico sound del suo motore quattro cilindri twinpower turbo oltre al celebre ko-kart feeling reso possibile dall’utilizzo di particolari sospensioni sportive che in fase di progettazione sono state testate su diversi circuiti, tra cui, naturalmente, la Nordschleife del Nürburgring. La MINI John Cooper Works 1to6 Edition sarà disponibile in Europa, Stati Uniti, Canada e Messico a partire dal prossimo mese di settembre.