© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
La MINI originaria del 2001 è un modello che non mostra smagliature, sempre alla moda perché sa aggiornarsi
© Ufficio stampa
© Ufficio stampa
Sono passati 20 anni dal ritorno della MINI sulla scena automobilistica mondiale. A riportarla in auge, insieme allo stabilimento storico di Oxford, fu il gruppo BMW, che nel tempo avrebbe costruito una gamma ricca di tante carrozzerie, versioni sportive e oggi anche elettriche. La MINI originaria del 2001 è un modello che non mostra smagliature, una vera evergreen, sempre alla moda perché sa aggiornarsi.
La dimostrazione più pervicace di questʼaffermazione ci arriva dal modello 2021, che svela il profondo restyling apportato sulla MINI 3 porte, la MINI 5 porte e la MINI Cabrio. Rinnovate a partire dal telaio, con una nuova funzione di smorzamento selettivo delle sospensioni che ne migliorano la dinamica di marcia e pure il proverbiale handling delle vetture inglesi. Tra le altre novità ci sono poi il freno di stazionamento per la prima volta elettrico, l’avviso del cambio di corsia attivo da 70 a 210 km/h e lʼActive Cruise Control ora con funzione Stop & Go.
Esteticamente spicca il nuovo design della parte frontale, con i Fari a LED promossi nella dotazione di serie e il motivo dellʼUnion Jack (la bandiera inglese) che diventa standard sul faro posteriore. Di nuovo disegno anche le fiancate e cʼè poi lʼinnovazione mondiale del “Multitone Roof”, una nuova tecnica di verniciatura multistrato che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore. MINI è sempre stata allʼavanguardia nel campo della personalizzazione e questi nuovi tetti colorati ne sono la dimostrazione. Il modello 2021 propone inoltre nuovi colori di carrozzeria e vari cerchi in lega leggera.
Allʼinterno anche il cockpit è stato ampiamente ridisegnato, con il display centrale da 8,8 pollici, mentre il volante per la prima volta offre lʼopzione del riscaldamento. Proposte con motori a 3 e 4 cilindri turbo benzina, di potenza variabile dai 75 ai 231 CV (lʼimmancabile John Cooper Works), le nuove MINI a 3 e 5 porte esordiranno man mano nel corso della primavera, da 20.600 euro la 3 porte e da 21.400 la 5 porte nella motorizzazione dʼingresso da 75 CV. Ci sarà spazio anche per lʼelettrica MINI Cooper SE, con motore da 135 kW (184 CV) e velocità massima di 150 km orari.
Nello speciale motori anche le Mini modello 2021