Torino torna capitale dellʼauto

Mirafiori sarà il Polo di riferimento Stellantis per lʼauto elettrica

I nuovi investimenti saranno realizzati dalla business unit Economia Circolare e si basano sui criteri della sostenibilità produttivadi Antonio Angione

06 Mar 2023 - 11:58

Stellantis ha scelto Mirafiori come Hub di riferimento per lo sviluppo dellʼauto elettrica. Insieme al partner Punch Powertrain, saranno incrementate la produzione di trasmissioni elettrificate a doppia frizione (eDCT) per i futuri veicoli ibridi e ibridi elettrici plug-in del gruppo. Lo stabilimento torinese sarà dunque il fulcro della nuova business unit “Economia Circolare”, una delle 7 in cui è strutturata Stellantis.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Grazie anche allʼaccordo con la Regione Piemonte e la città di Torino, Stellantis torna in forze nel distretto automotive del capoluogo sabaudo. Con il Politecnico di Torino ha creato un campus di design e mobilità sostenibile proprio allʼinterno dellʼarea di Mirafiori. Da qui, a partire da metà del 2024, partirà lʼoffensiva che punta a rafforzare i processi di elettrificazione (Dare Forward 2030). Insieme a Metz, in Francia, Mirafiori fornirà tutti gli stabilimenti del gruppo dei componenti necessari alla produzione di modelli elettrificati, agendo su tre aspetti di sostenibilità produttiva: rigenerazione di componenti, ricondizionamento e smantellamento di veicoli.

La business unit Economia Circolare basa infatti la sua strategia sulle cosiddette 4R: riparazione, riutilizzo, rigenerazione e riciclo. Con lʼattuazione del piano strategico, la nuova business unit punta a quadruplicare i ricavi derivanti dall’estensione della vita utile di componenti e servizi e ad aumentare di 10 volte, rispetto al 2021, i ricavi ottenuti dal riciclo entro il 2030. Come business unit indipendente, genererà un fatturato di oltre 2 miliardi di euro nel 2030.

© Ufficio stampa

© Ufficio stampa

Ma non cʼè solo Torino nelle intenzioni di crescita Stellantis in Italia. Lo stabilimento di Melfi, insieme a quello francese di Sochaux, ospiterà la nuova piattaforma elettrica denominata STLA Medium. Progettata specificamente per i veicoli elettrici a batteria (BEV), promette un elevato livello di flessibilità e un’autonomia fino a 700 chilometri con una singola ricarica. Anche a Termoli ci saranno investimenti, accanto alla Automotive Cells Company, di cui Stellantis è partner con una quota del 33%. Nellʼimpianto molisano si produrranno celle per batterie dei veicoli elettrici.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri