A Eicma la Yamaha WR450F 2016
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
Il Dna YZ per la nuova gamma cross
© ufficio-stampa
Lʼesaltazione delle enduro sportive. La firma è di Yamaha, che nel suo progetto di rinnovo della gamma cross è stata chiara: la prossima generazione di moto enduro deve avere il Dna delle YZ sportive. Prende da qui le mosse la Yamaha WR450F Model Year 2016, la nuova enduro "quattro e mezzo" che si ispira alla YZ450F che ha vinto il Campionato del Mondo MXGP. Proprio da questa trae lʼarchitettura del motore con testa rovesciata e cilindro inclinato allʼindietro.
© ufficio-stampa |
© ufficio-stampa |
La nuova Yamaha WR450F sfrutta la potenzialità e tutta la versatilità del Power Tuner. Alimentato da due pile AA, questo dispositivo elettronico consente a chi guida la WR450F di regolare le caratteristiche di potenza del motore per adattarle alle condizioni. È così possibile scegliere tra varie regolazioni, facili da programmare, per le mappe del carburante e dellʼaccensione, per regolare il minimo e visualizzare le ore di funzionamento complessive del motore. Tutto nuovo è anche il cambio a 5 rapporti "lunghi", con seconda, terza e quarta marcia specifiche per le gare enduro, così da mettere a suo agio la moto su terreni di ogni tipo e difficoltà, dalla guida nei boschi a bassa velocità al fettucciato, fino ai rally. La frizione è stata completamente riprogettata e utilizza materiali innovativi per i dischi e le piastre, nonché una nuova leva di spinta.
Di stampo sportivo anche il telaio della WR450F. Leggero e compatto, tipico delle cross della Casa di Iwata. Le masse centrate, grazie alla posizione del motore e al serbatoio sotto la sella, assicurano la miglior stabilità e guidabilità della moto, che risulta di conseguenza anche più dinamica e sportiva. Le ruote in primo equipaggiamento sono Metzeler da 21 pollici davanti e da 18 dietro. Dopo la presentazione allʼEicma 2015, la Yamaha WR450F 2016 sarà disponibile in colorazione Racing Blu a partire da dicembre, al prezzo di 9.190 euro, franco concessionario incluso.