Venerdì ingresso gratis per le donne
© Ufficio stampa
Apre domani la 71° edizione dell’Eicma di Milano, il salone internazionale della moto (ma anche della bici). Il più importante al mondo, e non solo perché il nostro è il più grande mercato d’Europa per le due ruote, ma anche perché alla Fiera di Rho-Pero ci saranno oltre mille aziende espositrici, provenienti da 35 Paesi. Tre le aree riservate: Eicma Custom, The Green Planet e l’Area Sicurezza con Confindustria Ancma, mentre lo spettacolo dell’area MotoLive è alla nona edizione.
Il prezzo d’ingresso costa 18 euro, ma i ragazzi dai 7 ai 14 anni e gli over 65 pagano 12 euro. Una notizia è che sono 8 anni che il biglietto non aumenta. Il venerdì, giorno in cui il Salone chiude alle 22, le donne entrano gratis e anche questa è oramai una consuetudine. Il mercato italiano, pur in crisi (-21% le vendite 2012), vale un quarto dell’intero mercato europeo. Tante le star attese nei padiglioni della Fiera milanese, dal campione del mondo Superbike Tom Sykes a Tony Cairoli, l’inarrivabile campione di motocross (arriva venerdì 8 novembre), fino a Max Biaggi e Marco Melandri attesi sabato. Niente madrine quest’anno, perché nel ruolo c’è stavolta un “padrino”, un grande appassionato di moto e uno dei cantanti più famosi al mondo: Steven Tyler, frontman degli Aerosmith.
© Ufficio stampa
Ma andiamo a scoprire alcune delle centinaia di novità esposte. Partiamo dalle italiane, con Ducati che mira al ruolo di protagonista assoluta: aveva già fatto sgranare gli occhi dei fan con la 1199 Panigale Superleggera - una superbike da 66 mila euro - che ha rilanciato la gamma Monster col restyling della 1200, il cui motore testa stretta sviluppa 135 e 145 CV (nella versione S). Benelli svela la nuova naked BN600R, con motore 4 cilindri da 82 CV (ma è disponibile anche in versione depotenziata per neopatentati), e prezzo allettante di 6.490 euro. Si chiamano Turismo Veloce 800 e Turismo Veloce 800 Lusso le due sorprese MV Agusta. La Casa varesina approda all’Eicma detentrice del titolo di “moto più bella” della passata edizione, andato alla Rivale 800.
© Ufficio stampa
Straniere. A far la parte del leone è la lingua tedesca, con BMW e KTM sugli scudi. La Casa bavarese, che quest’anno festeggia i 90 anni di produzione moto, stupisce con la R 1200 nineT, una senza carena da 15.530 euro, e la nuova Sports Tourer R1200RT da 18.200 euro. E ci sarà anche l’innovazione dello scooter elettrico C Evolution, il cui prezzo è di 15.750 euro. KTM espone una super Duke R con motore bicilindrico di 1.290 cc e 180 CV di potenza. Molto attesa la partecipazione Harley-Davidson, che ha scelto l’Eicma per riproporre (dopo 14 anni!) una nuova gamma moto: la Street. Due versioni, la 750 arriverà anche in Italia, accanto a lei la Street 500.
© Ufficio stampa
Honda guida sempre la pattuglia agguerrita di Case giapponesi all’Eicma. Quest’anno le novità hanno cilindrata 650 cc (l’anno scorso ci furono tre nuove 500), sempre media quindi e sono la CB650F e la CBR650F. Proprio la gamma CBR si arricchisce della novità 300 e 1100 Fireblade. Novità anche tra le cruiser Honda, dove debuttano la CTX 1300, la CTX700 e la CTX700N. A Milano Suzuki porta la nuovissima V-Strom 1000, ma rafforza il suo impegno negli scooter col Burgman rinnovato nelle versioni 125 e 200. Avrà tra i concorrenti Kawasaki J300, primo scooter europeo della Casa di Akashi, che non dimentica la sportività e porta le nuove Z1000 e Z1000SX. Addirittura 13 le novità Yamaha, con l’esclusiva naked-motard a 3 cilindri MT-09, la bicilindrica MT-07 e le due custom dal sapore retrò XV950 edXV950R. Fino alla versione più sportiva di sempre della gamma Ténéré, la XT1200ZE Super Ténéré.