Chilometri da macinare lʼobiettivo del top di gamma GS
Le moto della famiglia BMW GS sono da anni al vertice della classifica delle più vendute dʼItalia. Se amata è in particolare la 750, non va però dimenticato che al vertice della gamma cʼè la più generosa di equipaggiamenti F 850 GS. Il motore bicilindrico è lo stesso, come anche la cilindrata di 853 cc, ma potenza e coppia sono superiori: 95 CV a oltre 8.000 giri contro 77 CV, per quasi 100 Nm di coppia massima.
La BMW F 850 GS aggiunge poi una quarta modalità di marcia Enduro Pro alle tre disponibili anche sulla F 750 GS. Altra novità è il cambio a 6 marce con gruppo di azionamento secondario, ora posizionato sul lato sinistro. Con un nuovo design del telaio a ponte in acciaio e una nuova geometria delle sospensioni, la versatile Sports Enduro tedesca è una moto ben bilanciata, che assorbe splendidamente le asperità dello sterrato. Le BMW GS si fanno accompagnare da ABS e controllo di stabilità ASC per assicurare il più elevato livello di sicurezza, mentre per la miglior dinamica di marcia cʼè il DTC, il Dynamic Traction Control. E dire che stiamo parlando di fascia media nella gamma del costruttore tedesco.
Esteticamente spicca la posizione più centrata del serbatoio, per una migliore distribuzione dei pesi, ma anche i nuovi fari a LED. Lʼequipaggiamento delle nuove BMW GS ‒ motociclette pensate per lunghi viaggi ‒ comprende il sistema di connettività e il quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5 pollici. Il prezzo della BMW F 850 GS parte da 12.550 euro (la più piccola F 750 GS da 9.950 euro).
Nello speciale motori anche la BMW F 850 GS -