Le qualità granturismo della piccola GS
Questa è la settimana di Eicma, il Salone del ciclo e motociclo di Milano, che apre le porte al pubblico giovedì 9 novembre. Tutti i produttori sono ormai pronti per allestire gli stand e far conoscere le loro proposte, fra questi BMW Motorrad, che mantenendo una promessa fatta lo scorso anno, rafforza la gamma GS con una moto di piccola cilindrata, la G 310 GS.
Una GS che vanta la stessa affidabilità e robustezza delle granturismo bavaresi, soltanto che trasferisce queste qualità nella categoria al di sotto dei 500 cc. Agile e compatta, scattante nel traffico cittadino, promette solidità anche sui fondi più impervi, grazie alla robusta forcella anteriore rovesciata e al parafango alto, e si adatta allʼutilizzo più avventuroso. BMW la definisce una moto “matura”, capace di gratificare più tipologie di centauri, da quello della domenica a colui che ama usare le due ruote nella routine quotidiana. Le proporzioni compatte e il passo corto della G 310 GS, la ruota anteriore da 19 pollici e la maggiore escursione della sospensione favoriscono una posizione di guida eretta e confortevole.
Il motore è il monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido (lo stesso della BMW G 310 R), con quattro valvole e due alberi a camme in testa e iniezione elettronica. Un motore Euro 4 che eroga 34 CV e unʼottima coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri. Di serie la G 310 GS dispone di un sistema frenante ad alte prestazioni con ABS e di un sofisticato gruppo strumenti multifunzione. Listino e tempistica dʼarrivo li conosceremo nei prossimi giorni nel corso di Eicma 2017.
Nello speciale motori anche la BMW G 310 GS -