Un “mille” capace di sviluppare 215 CV
Disposti a tutto! Per guidarla in pista con le sue prestazioni stratosferiche, e per averne uno dei 750 esemplari numerati e costruiti artigianalmente a mano, ma in questo caso si devʼessere disposti a sborsare 80 mila euro o giù di lì. È la nuova supermoto firmata BMW Motorrad, una superbike adrenalinica e affascinante dalle prestazioni estreme, la HP4 Race.
Realizzata con un telaio interamente in carbonio, quindi leggero, la BMW HP4 Race sfrutta dotazioni tecniche prese a prestito dal mondo delle corse e monta il motore 4 cilindri di cilindrata 1.0, quello della BMW S 1000 RR, capace però di sviluppare 215 CV di potenza a oltre 14 mila giri al minuto. Il cambio è un 6 marce “closeratio”, tipicamente racing, con rapporti ottimizzati e varie trasmissioni secondarie. Forcella e ammortizzatori sono forniti da Ohlins, lo specialista svedese delle sospensioni, mentre le pinze freno monoblocco sono Brembo e sono le stesse montate sulle BMW della Superbike. La leggerezza complessiva della moto ‒ poco più di 170 kg ‒ aiuta le prestazioni.
Anche l’elettronica è super e offre al pilota il Pit-Lane-Limiter, che “taglia” la velocità nella corsia box e il Launch Control. La BMW HP4 Race ha di serie il Controllo dinamico della trazione DTC, lʼEngine Brake EBR e il controllo del rollio Wheelie Control, con tanto di avvertimento acustico. Tutti i sistemi sono programmabili secondo le richieste del pilota e in base alla marcia selezionata, così da sfruttare in modo ottimale l’enorme potenziale della nuova supermoto tedesca.
Nello speciale motori anche la BMW HP4 Race -