F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure
Lʼadattamento alla normativa Euro 4 sulle emissioni e un restyling importante per i modelli GS della Serie F di BMW Motorrad. Il Model Year 2017 di F 700 GS, F 800 GS e F 800 GS Adventure conferma la leadership di gamma tra le enduro di media cilindrata, anche se le doti off-road delle moto tedesche non sono estreme e si adattano quindi anche ai neofiti delle due ruote.
A unire le tre moto, esteticamente, è il nuovo terminale di scarico in acciaio inossidabile, ma è stato anche ridisegnato il terminale di scarico sportivo HP Akrapovic, offerto ora come accessorio originale di BMW Motorrad. Inediti sono pure i catarifrangenti laterali sullo stelo e il fodero della forcella. Tutte e tre le moto della gamma GS della Serie F sono dotate di nuovi quadranti, che si leggono meglio e hanno l’indicazione delle modalità di guida nel display. Queste sono “Rain” e “Road” di serie, “Enduro” ed “Enduro Pro” a richiesta sui modelli 800. Il guidatore dispone poi di una funzione “e-gas” sulla manopola dellʼacceleratore che gli permette di trasmettere alla gestione motore, e successivamente alla farfalla, un migliore dosaggio e una maggior rapidità di risposta.
La BMW F 700 GS, la più piccola del lotto coi suoi 75 CV, conferma l’altezza di seduta bassa e la buona versatilità nell’impiego quotidiano. La nuova F 800 GS sviluppa 85 CV e ha una più spinta tendenza alla guida in fuoristrada, mentre vera viaggiatrice macina-chilometri si rivela la F 800 GS Adventure, amatissima dai fan del mototurismo, e che adesso si caratterizza per la nuova carena, un inedito coperchio dell’airbox e un nuovo carter del blocchetto di avviamento. Tutte vantano di serie lʼABS e il controllo di stabilità ASC. Prezzi: la nuova BMW F 700 GS costa 9.910 euro, la F 800 GS 12.060 euro, la F 800 GS Adventure 13.150 euro.