Più ampia la gamma GS della Casa di Monaco
A 10 anni esatti dallʼesordio della gamma GS, BMW Motorrad chiude il cerchio delle versioni di media cilindrata con due versioni “definitive” della sua gamma Sports Enduro. Sono le inedite F 750 GS e F 850 GS, che la Casa bavarese ha esposto allʼultima edizione di Eicma, progettate attorno a un nuovo e robusto telaio a ponte in acciaio, con struttura monoscocca.
Due moto fatte per il turismo, per macinare chilometri e per accogliere capienti valigie laterali. Due “robustone” che hanno bisogno di pochissima manutenzione, qualunque uso se ne faccia, anche su terreni off-road. Entrambe sono dotate del motore bicilindrico di 853 cc di nuova concezione, con due alberi di equilibratura e frizione antisaltellamento. Motori che sviluppano rispettivamente 77 e 95 CV, e con valori di coppia che sfiorano i 100 Nm a 6.000 giri sulla GS più potente. La trasmissione della potenza alla ruota posteriore avviene attraverso il cambio a 6 marce con gruppo di azionamento secondario, ora posizionato sul lato sinistro.
La F 750 GS è studiata per i neofiti del “travel enduro”, vista la ridotta altezza da terra della sella, mentre la F 850 GS oltre ad offrire più potenza e coppia ha doti da viaggiatrice ancora più marcate, soprattutto in fuoristrada. Le due nuove BMW GS hanno una dotazione di serie davvero importante, a dispetto della categoria media cui appartengono. Di serie sono lʼABS Pro, il controllo di stabilità ASC e il controllo di trazione dinamico DTC, che assicurano la giusta sicurezza indipendentemente dalle modalità di guida scelte: Pro Dynamic, Enduro ed Enduro Pro (questʼultima disponibile soltanto sulla F 850 GS). Standard anche il gruppo ottico anteriore a LED, faro e luci diurne.
Lʼequipaggiamento delle nuove BMW GS si completa con il sistema di connettività e il quadro strumenti multifunzione con display a colori TFT da 6,5 pollici. Tra gli optional spicca la funzione di chiamata dʼemergenza automatica. Quanto ai prezzi, la BMW F 750 GS costa a partire da 9.950 euro, la F 850 GS da 12.550 euro.
Nello speciale motori anche le nuove BMW F 750 GS e F 850 GS -