Superbike in salsa bavarese
© da-video
© da-video
Arriva in Italia la nuova sportiva bavarese
Immagini che ci arrivano dal circuito portoghese dellʼEstoril per la nuova BMW S 1000 RR, la superbike 4 cilindri che lo scorso weekend ha fatto il suo debutto nelle concessionarie italiane BMW Motorrad. È la terza generazione della moto sportiva lanciata nel 2009, esattamente 10 anni fa, e adesso profondamente rinnovata nel motore e nelle sospensioni.
© da-video
© da-video
Il motore di cilindrata 1.000 aumenta la potenza di 6 kW, pari a 8 cavalli, portandola a 207 CV complessivi. Potenza poderosa, come anche la coppia massima di 113 Nm, che fanno della moto una vera superbike da godere appieno in pista, come fa Tom Sykes in sella alla S 1000 RR nel Mondiale SBK. La dinamicità beneficia inoltre dei 4 chili in meno di peso del motore e degli 11 chili complessivi persi dalla moto, così da scendere sotto i due quintali (197 kg). Il 4 cilindri della nuova S 1000 RR dispone inoltre della tecnologia BMW ShiftCam, che varia il tempo e l’apertura delle valvole in aspirazione, per una maggior efficienza della combustione e dellʼerogazione di potenza.
La sportiva bavarese è equipaggiata di serie con 4 modalità di guida: Rain, Road, Dynamic e Race. Chi però desiderasse una guida più sportiva andando a girare i circuito ha a disposizione l’optional “Modalità di guida Pro”, con tre modalità aggiuntive (Race Pro 1, 2, 3), liberamente programmabili nellʼutilizzo di funzioni di controllo come il Dynamic Traction Control, l’ABS e il controllo anti-impennata. I prezzi della nuova S 1000 RR partono da 19.550 euro, con i pacchetti opzionali Pro si arriva a circa 24 mila euro.
Nello speciale motori anche la nuova BMW S 1000 RR -