Superbike da strada

Ducati 1299 R, in arrivo la Final Edition

Omaggio ai gloriosi bicilindrici di Borgo Panigale

16 Lug 2017 - 09:16

Il Mondiale Superbike non sarebbe lo stesso senza il contributo, tecnico e di vittorie, del motore bicilindrico Ducati. Dal primo Desmoquattro della 851, con cui Lucchinelli vinse del 1988 la prima gara in SBK al motore Superquadro delle Panigale R con cui Chaz Davies ha vinto a Laguna Seca domenica scorsa. In mezzo 330 gare del Mondiale Superbike vinte, incluse quelle di Marco Melandri, team partner di Davies.

Per omaggiare la tradizione dei suoi bicilindrici, anzi come vero “attestato di riconoscenza” per i vari Desmoquattro, Testastretta, Superquadro, Ducati lancia in questi giorni la 1299 Panigale R Final Edition. Si tratta di una serie numerata della sua superbike da 209 CV, con motore omologato Euro 4. Una serie speciale che deriva dalla 1299 Superleggera e fa propria tutta la dotazione tecnica della gamma Panigale. La ciclistica, ad esempio, è la stessa della Panigale R con le sospensioni meccaniche Ohlins e impianto di scarico Akrapovic interamente in titanio, lo stesso della moto ufficiale che corre nel Campionato Mondiale Superbike.

L’elettronica della 1299 Panigale R Final Edition sfrutta il patrimonio Bosch per le supersportive stradali. Cʼè lʼABS Cornering, il Ducati Wheelie Control EVO, il Ducati Traction Control EVO (DTC EVO) e il sistema di franata Engine Brake Control. Tre le modalità di guida con il Riding Mode: Race, Sport e Wet. Ma anche lʼocchio vuole la sua parte e questa splendida “italiana” si caratterizza per lʼinedita colorazione tricolore: livrea verde, bianco, rosso con cerchi rossi. La Ducati 1299 Panigale R Final Edition è una moto unica, da collezione, che costa 39.900 euro, franco concessionario incluso.

Nello speciale motori anche la Ducati 1299 R Final Edition -

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri