Lʼanteprima alla World Ducati Week di Misano
Magari il primo Monster non si scorderà mai, ma lʼultima versione della moto icona Ducati è davvero qualcosa di sorprendente. Per festeggiare i 25 del primo Monster 1200, entrato in produzione il 5 marzo 1993, a Borgo Panigale hanno pensato a unʼedizione speciale della naked, che sarà prodotta in soli 500 esemplari numerati. La premiere mondiale alla prossima World Ducati Week di Misano dal 20 al 22 luglio.
Ducati Monster 1200 25° Anniversario sprizza sportività da tutti i pori. La livrea tricolore è esclusiva di questo modello e caratterizza il cupolino, il serbatoio e il coprisella passeggero. Il pregio di questa moto si coglie bene nelle finiture in fibra di carbonio dei parafanghi e nella evoluta tecnologia. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio è di colore oro e i cerchi Marchesini forgiati con razze a W, sempre oro, donano brillantezza alla maxi-naked di Borgo Panigale, che usa lʼalluminio per le leve freno e frizione snodate. La ciclistica comprende il forcellone monobraccio in alluminio completamente regolabile Öhlins, con steli da 48 mm di diametro, e lʼammortizzatore posteriore Öhlins anch’esso completamente regolabile.
Il Monster 1200 25° Anniversario è equipaggiato con l’ultima evoluzione del motore Testastretta 11° DS, che garantisce unʼerogazione fluida e piena fin dai bassi regimi. È un bicilindrico capace di erogare 147 CV di potenza a 9.250 giri/minuto e una coppia massima di 124 Nm a 7.750 giri. Tre i Riding Mode a disposizione: Sport, Touring e Urban. Molto lunghi gli intervalli di manutenzione, la registrazione delle valvole è prevista ogni 30.000 km. Ottimo lʼimpianto frenante, che si avvale di due dischi Brembo da 330 mm di diametro davanti e disco singolo posteriore da 245 mm, sempre Brembo, come del resto dellʼazienda lombarda sono le pinze.
La dotazione elettronica di sicurezza include il Cornering ABS Bosch, il Ducati Wheelie Control e il Traction Control, oltre al cambio da corsa Ducati Quick Shift Up and Down (DQS), per cambiate rapide senza l’utilizzo della frizione. In scia allʼinedito Monster 821, Monster 1200 25° Anniversario andrà in vendita da settembre in Europa, da ottobre in Giappone, da novembre negli Stati Uniti e da dicembre in Australia, ma è già possibile ordinarlo presso tutti i Ducati Store. Una targhetta numerata è applicata sul telaio e la moto è fornita con lʼomaggio di un telo coprimoto impreziosito dalla grafica che caratterizza questa serie speciale.