Lʼidea Ducati Energia

FreeDuck, la ruota che trasforma la bici in e-bike

Un motorino nella ruota posteriore da montare e smontare

02 Mar 2017 - 10:24

Un motorino dentro una ruota e qualsiasi bicicletta diventa una e-Bike! Si chiama FreeDuck ed è lʼinnovativa ruota elettrica sviluppata e immessa sul mercato da Ducati Energia. Può essere montata e smontata in qualsiasi momento e con estrema facilità, per trasformare in elettrica, o meglio a pedalata assistita, qualsiasi bici di casa.

Perfetto anche il nome scelto per questo prodotto: FreeDuck significa “anatra libera” e in effetti la libertà che dà questo prodotto è incredibile. Soltanto se si vuole, si monta e si trasforma la propria bicicletta in un mezzo più confortevole, si pensi al ritorno da una giornata di tempo libero trascorsa pedalando o nella quotidianità per muoversi in città con minor sforzo. Fulcro del sistema è la ruota posteriore, un vero concentrato di tecnologie perché integra le batterie agli ioni di litio, il motore elettrico e persino il sistema di comunicazione tramite un’app e la connessione Bluetooth, grazie al quale l’utente riceve direttamente sul proprio smartphone le informazioni sullʼautonomia residua della batteria, sui chilometri percorsi, ecc. La batteria integrata nella ruota FreeDuck si ricarica in circa 3 ore.

Oltre alla ruota, Ducati Energia ha realizzato anche la bicicletta FreeDuck, completa di telaio e ruota motorizzata per la pedalata assistita. È proposta in 4 distinti modelli: Urban, Classic, Extreme e City, e tutte sono costruite con un pratico e robusto telaio in alluminio a doppio spessore. Per la configurazione dei colori e degli accessori della propria bicicletta FreeDuck cʼè il sito web http://www.freeduck.it/. Ducati Energia conosce lʼespansione del segmento, anche per il boom del bike sharing: le 56 mila e-bike vendute in Italia nel 2015 si apprestano a diventare 300 mila nel 2018. Nel Belpaese le imprese che operano in questo settore sono oltre 3.000, fatturano più di un miliardo di euro lʼanno e danno lavoro a quasi 8.000 persone.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri