Due special con anime inglese e italiana
Londra, quartiere di Shoreditch, a nord della City e non distante dal cuore finanziario della capitale britannica. Qui si svolge ogni anno uno degli eventi imperdibili delle moto special: The Bike Shed. Un evento che mischia prodotto (150 motociclette questʼanno) e performance artistiche, musicali, teatrali e altro, tutto rigorosamente live. Qui Honda ha deciso di esporre le nuove Rebel e CB1100TR Concept.
Due moto davvero uniche, frutto dellʼelevato livello di customizzazione che Honda coltiva in casa propria. Ad esempio la CB1100TR ha origini italiane, perché è stata realizzata dal team di design del Centro Ricerca & Sviluppo Honda di Roma. Già vista allʼultima edizione di Eicma, la moto è stata sviluppata come un modello Flat Track (sterrati e terra battuta), si trova però a suo agio anche in città, dimostrando unʼindole meno offroad di una superba enduro Honda, ma non priva di spirito sportivo. Allʼanima italiana della CB1100TR corrisponde invece lʼanima british di Honda Rebel, la cui veste originale è griffata dal celebre artista tattoo britannico Dan Gold e da RB Kustoms.
Il risultato è una custom in versione metropolitana e quasi futuristica, che mostra insospettabili legami con la cultura BMX e motocross. Il Project Leader della Rebel – Keita Mikura – è stato ispirato a creare un nuovo tipo di moto per i giovani motociclisti proprio dopo un giro al “The Bike Shed” di Londra nel 2013. Una moto versatile la Rebel, dovʼè facile rimuovere il sellino e le pedane del passeggero, che si guida in posizione rilassata ed è spinta da un motore bicilindrico parallelo che per potenza limitata è adatto anche a chi ha soltanto la patente A2. Ragion per cui Honda ha già raccolto una lunghissima lista di ordini in tutta Europa!