Una settimana per scoprirle nelle concessionarie
Una settimana “avventurosa” per scoprire le nuove moto Honda 2018: la travel enduro Africa Twin nellʼinedita versione Adventure Sports e il crossover X-Adv. Un mezzo unico nel suo genere questʼultimo, che della polivalenza fa la sua virtù principale. Tutto nelle concessionarie Honda, dove lʼAdventure Week si svolgerà da martedì 20 a domenica 24 marzo, con la possibilità di provare le due moto.
Partiamo da Honda X-Adv 2018, il primo e unico “SUV a due ruote”, come lo definisce la Casa giapponese. Ciclistica e motori sono da motocicletta vera e propria, ma lʼanima e il comfort sono quelle del miglior maxi-scooter sul mercato. Il motore è il potente bicilindrico di 745 cc da 55 CV, coadiuvato da un cambio sequenziale a doppia frizione DCT a 6 rapporti. La novità del Modello 2018 è il controllo di trazione Honda (HSTC) e la modalità G per la marcia in fuoristrada. Insomma, uno scooterone che quando può sa affrontare anche i percorsi più difficili.
L’X-Adv ha sospensioni a lunga escursione e un impianto frenante sportivo con pinze radiali. Eppure può essere guidato anche da chi ha patente A2, perché sul mercato è disponibile la versione da 35 kW depotenziata. L’equipaggiamento è al top e prevede di serie i fari full-LED, lʼaccensione Smart-Key, il parabrezza regolabile su 5 posizioni e la strumentazione LCD verticale. Il capiente vano sottosella da 21 litri può ospitare un casco integrale e accoglie anche unʼutile presa 12V.
Honda fa debuttare questʼanno la Africa Twin Adventure Sports, versione ancora più estrema della CRF1000L Africa Twin. Il motore è lo stesso bicilindrico da un litro, ma questa serie è pensata per i grandi raid attorno al mondo e ancor più orientata al fuoristrada. Lo dimostrano le sospensioni a escursione maggiorata e la maggiore luce a terra, oltre al serbatoio da 24,2 litri che allunga l’autonomia di marcia oltre i 500 km. Sempre per i grandi viaggi non vanno dimenticate le manopole riscaldabili, il parabrezza rialzato, i tubolari antiurto, il portapacchi in acciaio e il paracoppa maggiorato. Confermato il controllo di trazione HSTC a 7 livelli e lʼacceleratore Throttle by Wire con 4 Riding Mode. Esclusiva di questa versione la livrea tricolore, che celebra i 30 anni della prima Africa Twin. Volendo, è possibile montare pneumatici tassellati.