Lʼesposizione da oggi e fino al 24 febbraio 2019
Il mito della motocicletta è stato uno dei più forieri di emozioni nel XX Secolo. Artisti, attori, viaggiatori, a innamorarsi delle due ruote che sostituirono il cavallo sono stati in tanti e adesso la Reggia di Venaria a Torino rende omaggio alla motocicletta. Lo fa con una mostra ‒ Easy Rider il facile titolo, dal celebre film di Dennis Hopper ‒ di cui Honda è Art Supporter.
Lʼapertura della mostra è oggi 18 luglio e andrà avanti fino al 24 febbraio 2019. La mostra esalta il mito della motocicletta come arte e ha ottenuto il patrocinio della Città di Torino. È ospitata negli spazi della Citroniera delle Scuderie Juvarriane della Reggia. Esposti 50 modelli di moto e opere d’arte contemporanea, tra cui quelle di artisti del calibro di Antonio Ligabue, Mario Merz e Pino Pascali. Lʼesposizione intende ripercorrere la storia del motociclismo dal dopoguerra a oggi, attraverso un percorso suddiviso in 9 sezioni, con la seconda in particolare dedicata al “Giappone e la tecnologia”. Honda è stata protagonista della rinascita industriale nipponica dopo la disfatta della II Guerra Mondiale.
Un legame tra Honda e lʼarte che è una costante degli ultimi anni. La più grande azienda di motociclette al mondo ha supportato la mostra “Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet, Parigi” ospitata al Complesso del Vittoriano di Roma.