Honda CRF1100L Africa Twin
© ufficio-stampa | Honda CRF1100L Africa Twin
© ufficio-stampa | Honda CRF1100L Africa Twin
Nuove versioni 2020 della CRF1100L
Più leggera, più potente, più tecnologica, Honda Africa Twin si evolve nel profondo e accentua la sua anima avventurosa. Due le versioni della maxi enduro Honda: accanto allʼAfrica Twin base cʼè infatti la Adventure Sports, ancora più estrema quanto a vocazione per i lunghi e spettacolari viaggi.
© ufficio-stampa | Honda CRF1100L Africa Twin
© ufficio-stampa | Honda CRF1100L Africa Twin
Il modello 2020 della Honda CRF1100L Africa Twin è stato modificata nel motore, nella ciclistica e nellʼelettronica. Iniziamo dal motore, perché il bicilindrico, ora Euro 5, passa da 998 a 1.084 cc e aggiunge 7 cavalli, arrivando adesso a 102 CV, ma cresce anche la coppia fino ai 105 Nm. Honda offre a richiesta la trasmissione DCT a doppia frizione, che dal lancio dellʼAfrica Twin nel 2016 è stata scelta dalla metà dei clienti in Europa. La novità più rilevante è però l’introduzione della piattaforma inerziale IMU a 6 assi, che gestisce tutti gli ausili elettronici alla guida: controllo di trazione, anti-impennamento e nuovo ABS cornering con funzione di antisollevamento ruota posteriore.
© ufficio-stampa | CRF1100L Africa Twin Adventure Sports
© ufficio-stampa | CRF1100L Africa Twin Adventure Sports
Entrambe le versioni sono più leggere (-4 kg e -3 kg) e il telaio acquista il forcellone in alluminio derivato dalla CRF450R da motocross. Honda ha poi dotato la moto di quattro Riding Mode preimpostati più altri due personalizzabili. Nuova anche la strumentazione TFT touch da 6,5 pollici multifunzione, con connettività Apple CarPlay per lʼiPhone e Bluetooth per tutti gli altri smartphone. La Adventure Sports vanta poi le sospensioni elettroniche, i cerchi a raggi tubeless e le luci Cornering progressive in base all’angolo di piega.
La guidabilità della CRF1100L Africa Twin migliora, perché assume un design più compatto e stretto. La sella è alta da terra 870 mm, ma è ribassabile senza attrezzi a 850 mm (a richiesta ci sono anche la sella più alta o più bassa). Grande viaggiatrice, dispone di un serbatoio da 24,8 litri che assicura un’autonomia di 500 km. La maxi enduro nipponica sarà disponibile nelle concessionarie italiane a fine ottobre, con prezzi di partenza di 14.990 euro (1.000 in più con il cambio DCT). La CRF1100L Africa Twin Adventure Sports costa da 18.990 euro.