Edizione molto versatile da 14.690 euro
Si chiama Tourer Edition ed è la nuova versione della naked Yamaha MT-10. Una hyper naked a dire il vero, perché il 4 cilindri 1.000 per la categoria è davvero tanta roba, come anche le dotazioni comfort e funzionali che ne fanno lʼammiraglia delle turistiche Yamaha. Il kit di accessori dedicati e un navigatore TomTom Rider ne completano il profilo.
La dote principale della MT-10 Tourer Edition è la versatilità. La moto è una naked per stile ed ergonomia, ma con la potenza di una sportiva e la fruibilità di una Tourer con la quale affrontare lunghi e comodi viaggi. La posizione in sella, ad esempio, non è sempre la stessa e il centauro può assumere di volta in volta quella che gli si confà di più. Il parabrezza alto, con paramani, proteggono bene in caso di freddo, mentre le borse laterali morbide (realizzate in materiale ABS) aumentano la funzionalità della moto. Il supporto per Gps è stato pensato per sorreggere vari dispositivi, tra cui il navigatore satellitare Tom Tom Rider 410 proposto a soli 199 euro.
Il motore deriva da quello della superbike YZF-R1 ed eroga quindi potenza e una coppia maggiore, lineare a più regimi. Si tratta del 4 cilindri frontemarcia da 998 cc CP4 Crossplane da 160 CV, un vanto della produzione Yamaha. Tre le mappature del motore che il pilota può selezionare, mentre il Cruise Control di serie può essere attivato tra i 50 e i 180 km/h, dalla quarta alla sesta marcia. Di serie sono anche il Traction Control e il cambio a innesti rapidi Quick Shifter System. Completa la dotazione tecnica la frizione assistita antisaltellamento. Dalla YZF-R1 derivano anche la forcella Kayaba anteriore con steli rovesciati da 43 mm e il mono posteriore regolabile. Proposta nelle tre colorazioni Race Blu, Night Fluo e Tech Black, la Yamaha MT-10 Tourer Edition costa 14.690 euro, franco concessionario incluso.